Barcellona Open, semifinali: Etcheverry vs. Ruud pronostico

Etcheverry Ruud

Barcellona Open, semifinali: Etcheverry vs. Ruud pronostico

Ecco l’analisi approfondita di Bobet News sulla semifinale tra Casper Ruud e Tomas Martin Etcheverry al Barcellona Open 2024.

Come ormai da tradizione, nei tornei che abbiamo il piacere di raccontarvi non vogliamo tralasciare nulla delle fasi finali, infatti da sempre analizziamo a fondo cercando di decifrare un possibile esito di entrambe le semifinali, anche per cogliere al meglio più informazioni possibili sui finalisti che si affronteranno nell’atto conclusivo.

Anche quest’oggi in quel di Barcellona vogliamo raccontarvi entrambi le semifinali iniziando da quella della parte bassa.

Tomas Martin Etcheverry, di cui vi abbiamo ampliamente parlato nel quarto di finale in cui ha sconfitto con una magistrale prestazione Cameron Norrie, affronterà il finalista di Montecarlo, l’eterno secondo Casper Ruud per sognare una prestigiosa prima finale in un torneo ATP 500.

Il gap anagrafico è quasi inesistente, il Norvegese classe 1998 ha 25 anni e l’argentino classe 1999 ne ha appunto 24; tuttavia una così lieve differenza anagrafica non corrisponde ad una somiglianza di carriera e risultati in quanto, mentre l’argentino di La Plata ha raggiunto 2 finali ATP 250 tra i tornei maggiori uscendo sconfitto da entrambe, il Norvegese originario di Bærum ha trionfato in ben 10 tornei ATP 250 (tutti sul rosso tranne uno sul veloce) e collezionato una poco invidiabile statistica di 11 sconfitte in finali ATP, di cui alcune molto cocenti: 4 in tornei ATP 250, 1 in un ATP 500, 2 in dei Master 1000, 1 nella finale delle Finals e ben 3 finali Slam, rispettivamente RG 2022, US Open 2022 e RG 23.

Tomas Etcheverry si è spinto in questo Febbraio 2024 fino alla 27ª posizione suo best ranking ed è stato molto bravo a recuperare da un infortunio che lo ha visto in difficoltà verso marzo.

Casper Ruud è stato numero 2 del mondo nel settembre 2022 dopo le due finali Slam raggiunte nello stesso anno in cui si è visto negare il grande sogno da due spagnoli, Rafa Nadal e Carlos Alcaraz.

Questa battaglia non poteva avere luogo su una superficie più adeguata, infatti come detto già svariate volte, entrambi sono degli specialisti della terra rossa e stanno dimostrando nelle ultime settimane di essere in forma, mettendo a segno importanti cavalcate e prestazioni.

Etcheverry ha messo a segno importanti vittorie contro Jarry, Nakashima, Norrie ed altri, Ruud ha vinto ogni match di questa settimana senza concedere più di 4 games per set e la scorsa settimana si è spinto sino in finale dove è stato sconfitto da Tsitsipas in un match in cui si è vista tutta la sua difficoltà nelle finali dei grandi eventi.

Tale match in caso di vittoria di Ruud potrebbe vedere un remake velocissimo a distanza di 7 giorni in quanto anche Tsitsipas è in finale a Barcellona.

Non c’è occasione migliore per Ruud di prendersi una rivincita sul greco (se pure in un evento minore) e mettere a segno comunque una vittoria importante per la sua carriera confutando la triste statistica legata ai suoi titoli (non superiori al 250) ed alle finali perse.

Il norvegese di scuola maiorchina alla RNA sta dimostrando di essere nuovamente in grande forma come di consueto ormai da 3 o 4 anni per lo swing sul rosso e ci aspettiamo ovviamente che possa far pesare la sua differenza di esperienza ed il suo bagaglio tecnico che, senza nulla togliere all’argentino, è di un altro livello. Ruud possiede tutte le soluzioni di un grande campione Slam e lo ha dimostrato raggiungendo ben 3 finali Slam e svariate 1000, è un fuoriclasse a cui manca un po” di cattiveria nei momenti finali degli eventi più grandi.

Ha appreso molto dal gioco proposto nella accademia maiorchina di Nadal, il suo gioco su terra ben si avvicina a quello di Rafa per potenza ed efficacia, il suo grande lato debole è l’aspetto psicologico in cui Nadal è stato una leggenda e lui pecca. Manca di resilienza, cattiveria agonistica, fame e quella sana ossessione di tutti i campioni nel non voler concedere nulla.

È un grande tennista, il più grande tennista Norvegese della storia, un fuoriclasse assoluto e una delle più grandi sfide al momento sul rosso ma se vuole avere una rivalsa da ciò, l’aspetto psicologico è ciò su ciò bisogna insistere poiché tennisticamente e tatticamente è al pari di chiunque, può giocarsela con tutti i Top 10 (come dimostrato sconfiggendo Nole la scorsa settimana) ed essere egli stesso un Top 5.

Siamo ovviamente convinti che ce la farà, è un ragazzo assai umile e gentile, una delle personalità che anche fuori dal campo vengono apprezzate per il loro essere e gli auguriamo tutto il meglio perché lo merita; sarebbe bello vederlo vincere un 500 o un 1000 tra Barcellona, Madrid e Roma, e perché no sognare il Roland Garros di cui ha già disputato 2 finali.

PRONOSTICO: Esito: over 12.5 games Ruud

Il nostro pronostico non può che vedere stra favorito il Norvegese, con un grande rispetto per Etcheverry da cui ci aspettiamo tanto in termini di combattività, infatti sarà un bel duello. Etcheverry dovrà, se vuol avere qualche speranza, essere perfetto ed infilarsi nei momenti di calo di Ruud (nel caso dovessero esserci), mentre Ruud ha davanti a sé sicuramente una sfida alla sua portata.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *