Russell si aggiudica le bizzarre qualifiche del GP Canada, Ferrari fuori in Q3
Le qualifiche chiamano, la Ferrari non risponde: prestazione da dimenticare per le rosse nella qualifica dell’appuntamento di Montreal, in cui Charles Leclerc e Carlos Sainz sono stati eliminati in Q3.
Partiranno dunque 11esimo e 12esimo nella gara di oggi, cosa che non succedeva dal GP del Belgio del 2021.
Ma la situazione della Ferrari non è l’unico elemento sorprendente di queste qualifiche molto particolari: la pole position di Russell, infatti, ha dell’incredibile perché avviene con lo stesso tempo, al millesimo, di Max Verstappen sull’1:12.000. Il britannico ottiene il tempo con la gomma usata qualche minuto prima dell’olandese, conquistando così la seconda pole in carriera.
La Mercedes si era già palesata nelle FP3 con il miglior tempo di Lewis Hamilton che però nelle qualifiche si ferma al settimo posto.
A soli 21 millesimi da Russell l’altro britannico Lando Norris che chiude terzo ed occupa la seconda fila insieme al compagno di squadra Oscar Piastri.
Grande prestazione anche quella di Daniel Ricciardo, che sulla pista di Montreal vinse il primo GP in carriera ed oggi partirà dalla quinta casella, seguito da Alonso, Hamilton, Tsunoda, Stroll e Albon.
Il via della nona tappa del mondiale è previsto alle 20 e siamo sicuri che i colpi di scena non mancheranno. ù
La Mercedes di Russell dovrà vedersela con Verstappen e le McLaren, mentre la Ferrari sarà chiamata a una difficile rimonta, come finirà?
Seguiteci per l’analisi post gara!
Ordine di partenza – qualifiche GP Montreal 2024
- George RUSSELL (Mercedes)
- Max VERSTAPPEN (Red Bull)
- Lando NORRIS (McLaren)
- Oscar PIASTRI (McLaren)
- Daniel RICCIARDO (Racing Bulls)
- Fernando ALONSO (Aston Martin)
- Lewis HAMILTON (Mercedes)
- Yuki TSUNODA (Racing Bulls)
- Lance STROLL (Aston Martin)
- Alexander ALBON (Williams)
- Charles LECLERC (Ferrari)
- Carlos SAINZ (Ferrari)
- Logan SERGEANT (Williams)
- Kevin MAGNUSSEN (Haas)
- Pierre GASLY (Alpine)
- Sergio PEREZ (Red Bull)
- Vallteri BOTTAS (Sauber)
- Esteban OCON (Alpine)
- Nico HULKENBERG (Haas)
- Guanyu ZHOU (Sauber)
Comments (1)
[…] A vincere la gara, infatti, è stata la RedBull di un grande SuperMax Verstappen che torna ad imporre la sua visione di gara e tenuta mentale per tenere dietro uno stratosferico Norris ed un ottimo Russell, rispettivamente secondo e terzo. (Leggi anche: Russell si aggiudica le bizzarre qualifiche del GP Canada, Ferrari fuori in Q3) […]