Rookie of the Year 2025: chi sono i talenti del futuro della MotoGP?
Come ogni anno, il Motomondiale si prepara ad accogliere i nuovi talenti e potenziali campioni del futuro, soprattutto per quanto riguarda la top class. I tre piloti che avranno la possibilità di contendersi il titolo di Rookie of the Year 2025, infatti, saranno Ai Ogura, Fermin Aldeguer e Somkiat Chantra.
Nella prossima stagione i tre avranno la possibilità di compiere il tanto atteso salto di classe, passando dalla Moto2 alla MotoGP, cercando di dimostrare a tutti di che pasta sono fatti. L’obiettivo, infatti, non è solo quello di convincere i team del loro talento, ma anche quello di mettere in pista le migliori prestazioni e aggiudicarsi il premio di miglior esordiente della stagione. Ovviamente le vittorie sono ben accette, ma anche se queste non dovessero arrivare l’importante sarà dare il meglio per assicurarsi un posto in MotoGP anche nel futuro.
Ma chi sono questi giovani piloti? Conosciamoli nel dettaglio.
Ai Ogura: da Campione Moto2 alla MotoGP
Ai Ogura nasce il 26 gennaio 2001 a Kiyose, Tokyo, ed inizia a correre a soli 8 anni in in alcune competizioni nazionali. Nel 2015 partecipa all’Asia Talent Cup con l’Idemitsu e l’anno successivo si aggiudica il secondo posto. Nello stesso 2016 però partecipa anche alla Red Bull MotoGP Rookies Cup, approdando l’anno successivo al FIM CEV Repsol Moto Junior World Championship in cui ottiene la sua prima vittoria a Jerez.
L’anno del debutto nel Motomondiale è il 2018, in cui sostituisce alcuni piloti di Moto3 ottenendo il primo piazzamento a punti. Chiude la stagione 2020 al terzo posto e l’anno dopo passa alla classe intermedia alla guida di una Kalex, con compagno di squadra niente meno che Somkiat Chantra. Il 2022 lo vede protagonista della lotta per il titolo con tre vittorie e altri quattro, ma le cadute nelle ultime due gare gli impediscono di vincere il titolo, che va nelle mani di Augusto Fernandez. L’anno della gloria è il 2024, in cui corre con il team MT Helmets MSI e, grazie a tre vittorie e otto podi, in Thailandia si laurea campione del mondo.
Per il 2025 lo attende quindi il grande salto in top class, in sella alla Aprilia del team Trackhouse Racing, con un contratto biennale.
Fermin Aldeguer: ancora uno spagnolo per la vittoria
Nato il 5 aprile 2005 nella spagnola Murcia, Fermín Aldeguer sale in sella molto presto, alla veneranda età di sei anni e a nove anni vince la Copa Levante MiniGP 110. Lo spagnolo diventa campione del Regional Murciano sia nella MiniGP 140 che nella MaxiGP 220 XL, e nel 2017 vince la Cuna de Campeones PreMoto4, la Copa Levante e Regional Murciano PreMoto4, ottenendo un posto nella European Talent Cup per due stagioni.
Approdato nella Superstock 600 vince il titolo alla sua prima stagione, ma successivamente passa alla Moto E dapprima con l’Energica Ego Corsa e, nel 2021, col Team Openbank Aspar. A metà della stagione, però, fa il suo esordio in Moto2 con Speed Up, ma è nel 2023 che dà il meglio di sé conquistando quattro vittorie consecutive in Moto2 e chiudendo al terzo posto in classifica.
Aldeguer correrà in MotoGp nel 2025 con Gresini Racing, in sella alla GP24 e al fianco di Alex Marquez.
Somkiat Chantra: il pioniere thailandese debutta in MotoGP
Somkiat Chantra ha già un record ancor prima di iniziare la sua carriera in MotoGP: è infatti il primo thailandese a correre in MotoGP. Nasce il 15 dicembre 1998 a Chonburi, Thailandia, e nel 2015 è uno dei protagonisti della Shell Advance Asia Talent Cup, ma la stagione viene compromessa da un infortunio che lo ferma temporaneamente. Nel 2016 entra nel FIM CEV Repsol Moto3 Junior World Championship e, dopo un ottimo nono posto come wildcard al GP della Thailandia nel 2018, riceve l’opportunità di passare al Campionato del Mondo Moto2 con l’Idemitsu Honda Team Asia.
È ancora un infortunio a fermare il suo brillante 2019, e nel 2020 i risultati continuano a non arrivare, costringendolo a doversi accontentare solo del 25° posto in classifica. L’anno successivo registra dei miglioramenti e nel 2022, sotto la pioggia di Mandalika, conquista la sua prima vittoria nel Gran Premio della Thailandia, seguita due settimane dopo da un secondo posto in Argentina. Nel 2023 vince in Giappone e termina la stagione in sesta posizione.
Nel 2025 sarà parte del team LCR Honda in sostituzione di Takaaki Nakagami, ed il suo debutto sarà ancora più speciale dato che esordirà proprio in Thailandia.
Chi sarà quindi il Rookie of the year 2025? Per non perdere tutti gli approfondimenti di MotoGP, continua a seguire Bobet News.
Lascia un commento