Roma – Lazio: Mancini e i rischi dopo il derby

Mancini

Roma – Lazio: Mancini e i rischi dopo il derby

Dovrebbe essere la sportività a fare da padrona ad ogni incontro calcistico, più in generale, ad ogni disciplina. Eppure non è sempre così, soprattutto nei derby che sono gli appuntamenti maggiormente ‘sentiti’ dalla tifoseria e dagli stessi giocatori chiamati a ‘lottare’ in campo.

Un episodio spiacevole, che avevamo già accennato su un altro articolo del nostro sito Bobet News, è di sabato nel post-gara tra Roma e Lazio. A conquistare la stracittadina i giallorossi, grazie alla rete – risultata decisiva – di Gianluca Mancini.

Il marcatore, al triplice fischio finale, si è recato sotto la Curva Sud dell’Olimpico per i festeggiamenti con i supporter, quando ha sventolato una bandiera della Lazio raffigurante un topo e la scritta ‘anti-Lazio’.

L’episodio, che è durato non più di qualche minuto, ha scaturito malumore soprattutto tra i giocatori biancocelesti, in particolare quello di Immobile.

Mancini, attraverso i canali ufficiali della Roma, ha chiesto scusa ai laziali sostenendo di non essersi reso conto di cosa ci fosse sul ‘drappo’.

Vero o non vero, il gesto del giocatore giallorosso non è certo passato inosservato considerata anche l’attenzione mediatica posta sul fatto.

Facendo riferimento a episodi simili del passato, Mancini potrebbe essere ‘semplicemente’ multato o anche squalificato. Quest’ultima ipotesi potrebbe avvenire anche a stretto giro se il direttore di gara ha scritto quanto accaduto nel referto.

Al momento la Procura Federale ha già acquisito i video a disposizione e procederà a valutare la condotta del giocatore, tenendo conto dell’articolo 4 del Codice di Giustizia Sportiva che fa riferimento ai principi della lealtà e correttezza in merito ai rapporti sportivi.

Il ‘problema’ maggiore è che Mancini non è soltanto un giocatore della Roma ma è soprattutto un tassello della Nazionale italiana. Motivo per il quale avrebbe potuto fare a meno di compiere il gesto.

Ora, bisognerà attendere le dichiarazioni ufficiali di Gianluca Mancini e, in base anche alle sue parole, si procederà in una direzione o nell’altra. La multa è quasi certa ma è probabile anche lo stop di una giornata.

Leggi anche: Pagelle Roma – Lazio i migliori e i peggiori secondo Bobo Vieri

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *