Roland Garros, quarti di finale: Sinner e Dimitrov si sfidano all’Open di Francia

Sinner Roland Garros

Roland Garros, quarti di finale: Sinner e Dimitrov si sfidano all’Open di Francia

Cari appassionati di questo sport, lettori della nostra rubrica di tennis su Bobet News, quest’oggi c’era l’imbarazzo della scelta nello scegliere il match da raccontarvi ma d’altronde siamo ai quarti di finale del Roland Garros, ed abbiamo i ed è giustissimo così.

I match di giornata sono Dimitrov – Sinner ad aprire questo primo giorno di quarti di finale, a seguire in serata Tsitsipas – Alcaraz, n. 10 contro 2 del ranking ATP e numero 9 contro 3.

La giornata di domani non è da meno poiché avremo l’intramontabile Djokovic contro Ruud (numero 1 contro 7 del rank) e Zverev contro De Minaur (numero 4 contro 11 del rank).

Ad essere fuori, invece, sono Medvedev, Hurkacz e Rublev.

Sono rimasti i migliori, nessuna rivelazione e, a differenza dei Master 1000 di approccio allo Slam sul rosso, questo torneo di Parigi sta risultato di gran lunga più combattuto e senza sorprese.

Quarti di finale Roland Garros, i favoriti della prima giornata:

Sui match di oggi le idee sono state da subito molto chiare per entrambe le partite.

Sicuramente è palese che i due grandi favoriti siano Sinner e Alcaraz ma ci sentiamo di dire che data la qualità degli avversari, la partita al meglio dei 5 set e la possibile stanchezza, quest’oggi potrebbero perdere un set e pertanto vorremmo andare a ragionare sull’over games dei due favoriti.

In particolare ci sentiamo di analizzare il nostro azzurro, l’orgoglio della nostra nazione, il tennista più forte che abbiamo mai avuto e che con tutta probabilità sarà numero 1 del mondo alla fine di questo torneo. Raggiungendo un risultato a dir poco storico.

DimitrovSinner sarà il 5⁰ match della loro rivalità che è condotta 3 a 1 da Sinner col solo match perso nel lontano 2020.

Jannik viene da un piccolo infortunio causa del withdraw a Madrid e del forfait a Roma, precisamente un’anca che ha deciso di negargli la gioia nel torneo di Madrid quasi conquistato e nel torneo di Roma che si è rivelato estremamente aperto a causa dei tanti abbandoni o sconfitte premature.

Torna a Roland Garros e sembra aver recuperato a pieno con un leggero rallentamento, rispetto al ritmo inavvicinabile dei primi mesi dell’anno, testimoniato da qualche difficoltà con Gasquet, dai tanti games vinti da Kotov e dal set perso contro Moutet in un match che nei primi 10 games ci ha fatto davvero spaventare.

Grigor Dimitrov ha 33 anni, precisamente 10 in più di Jannik, e sembra star vivendo un secondo periodo di giovinezza dopo qualche anno in sordina nel periodo covid; da un anno a questa parte è tornato a giocare a livelli altissimi riaffacciandosi in top 10 e ottenendo 5 finali negli ultimi 12 mesi di cui 2 Master 1000.

Purtroppo ne ha vinta una sola, nel 250 di Brisbane ma si è arreso nelle finali 1000 a Djokovic (Parigi Bercy) e proprio a Jannik (leggi qui: Sinner trionfa a Miami. 6-3/6-1 contro Dimitrov).

Viene da una settimana in cui solo il giovane Bergs gli ha strappato un set ed ha dato un secco 3 a 0 ad Hurkacz.

La sfida sarà molto tattica, come piace al nostro Jannik, un match studiato nei minimi dettagli per far sì che possa sfruttare al meglio i propri punti di forza sulle debolezze dell’avversario.

Dimitrov avrà una sfida assai ardua davanti a sé poiché come detto Sinner sembra essere tornato in gran forma.

Sinner e Dimitrov analisi e statistiche pre-match

Come stili di gioco parliamo di due mondi assai diversi, l’old school “federeriano” di Grigor contro il moderno di Jannik, un incrocio che sicuramente valorizza l’azzurro a parità di condizioni ma che in una giornata di grande ispirazione del bulgaro potrebbe seriamente mettere in crisi Sinner.

Grigor è talento, è arte sul rettangolo di gioco, col rovescio ad una mano e i suoi tagli dipinge traiettorie imprevedibili e che sfidano la fisica sul rettangolo di gioco.

Jannik è potenza, velocità, un tergicristallo che anche in corsa da qualsiasi parte del campo spara bombe devastanti che lasciano un foro sul campo.

Come la storica pubblicità girata da Andy Roddick nella quale l’ex numero 1 statunitense per uno spot pubblicitario (ovviamente montato) ha eseguito un servizio a “250 km/h” e piantato la pallina nel suolo di un campo in terra rossa.

Dimitrov – Sinner pronostico:

Spot e storia pop del tennis a parte chi vincerà?

Beh a nostro parere Jannik ma come detto in precedenza per i fattori in gioco, sopratutto le condizioni fisiche e mentali, ci sentiamo di consigliare l’over 19.5 games del giocatore 2 in quanto bastano 2 set terminati al tiebreak oppure un set vinto da Dimitrov.

Buon tennis a tutti!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *