Rio Open, il torneo ATP 500 del Brasile
Si susseguono a ritmo incalzante gli eventi riguardanti il mondo del tennis: dopo gli Australian Open vinti dal nostro connazionale Jannik Sinner (qui l’articolo “Jannik Sinner vincitore degli Australian Open”) e gli ATP 500 di Rotterdam che si stanno svolgendo adesso, è il turno del Rio Open che avrà luogo a partire dal 19 Febbraio e si concluderà il 25. Per presentare come si deve il torneo è doveroso far riferimento ad un po’ di storia dello stesso, a partire dalla sua nascita e citando i vincitori delle varie edizioni.
Il Rio Open è un torneo professionistico che si svolge all’aperto sulla terra rossa. Fa parte dell’ATP Tour 500 dal 2014 per la categoria maschile, mentre per quanto riguarda l’edizione femminile rientrava nella categoria International fino alla sua ultima esecuzione, tenutasi nel 2016.
L’evento si svolge in nove campi al Jockey Club Brasileiro di Rio de Janeiro in Brasile, che includono lo stadio centrale (Court Guga Kuerten) capace di contenere 6200 persone. Il Rio Open presentato da Claro è il primo torneo ATP World Tour 500 nella storia del Brasile, nonché il primo torneo WTA tenutosi a Rio de Janeiro, ed è considerato come uno dei 22 eventi più grandi del calendario ATP.
Tra i grandi nomi che hanno preso parte a questo torneo possiamo citare Rafael Nadal, campione 2014, il campione 2015 David Ferrer, il francese Jo-Wilfried Tsonga, l’austriaco Dominic Thiem, l’americano John Isner ed il croato Marin Cilic. Non mancano di certo nomi italiani, a partire dai trionfatori del doppio maschile nel 2022 Fabio Fognini e Simone Bolelli ed i grandi nomi femminili quali Sara Errani, campionessa 2015, e Francesca Schiavone, vincitrice del Rio Open nel 2016.
Nel 2020, il Rio Open è stato uno degli ultimi tornei giocati prima della pandemia ed ha visto trionfare Cristian Garin battendo in finale l’italiano Gianluca Mager. Dopo la cancellazione dell’edizione 2021 a causa del Covid-19, esso ha avuto un grande successo nell’edizione del 2022, in cui, come già detto, anche l’Italia si è resa protagonista grazie al grande spettacolo offerto da Fognini e Bolelli.
Non solo tennis, però: la struttura infatti prevede anche la presenza di un’area, chiamata “Leblon Boulevard”, composta da diverse attrazioni per il pubblico, come stand degli sponsor, negozi sportivi e punti ristoro in cui è possibile trovare camion di cibo di rinomati ristoranti e bar.
Tornando alla sua edizione 2024, il torneo Rio Open si aprirà il 19 Febbraio e vedrà Cameron Norrie battersi per difendere il suo titolo vinto nel 2023. Quali novità ci attendono? Lo scopriremo dunque alla fine del mese, ma intanto gli occhi sono puntati sugli ultimi atti del torneo ATP 500 di Rotterdam, che è in corso di svolgimento ed in cui il nostro talentuoso Sinner sta continuando egregiamente il suo inizio 2024, dando filo da torcere ai diversi avversari.
Per questa ed altre notizie resta aggiornato sul sito di Bobet News e seguici sui nostri canali social.
Comments (2)
[…] Archiviato il torneo di Rotterdam, vinto in modo sontuoso dal Sinner fresco N.3 del mondo, ci trasferiamo in Sud America, precisamente a Rio de Janiero, un nuovo ATP 500 che ci regalerà molteplici emozioni senza nessun dubbio. Il Rio Open. […]
[…] arrivati nella fase caldissima del torneo di Rio e il match che andremo ad analizzare oggi è quello tra il diciassettenne rivelazione del torneo […]