Rinnovo XXL per Quartararo: altri due anni con Yamaha e aumento guadagni

Quartararo

Rinnovo XXL per Quartararo: altri due anni con Yamaha e aumento guadagni

Si è arrivati ad un nuovo accordo tra Yamaha e Fabio Quartararo: il francese correrà per la casa di Iwata per altri due anni.

La decisione sta facendo molto discutere, considerato lo scarso rendimento del connubio tra i due protagonisti, ma si possono rintracciare diverse motivazioni che hanno portato a questa scelta, una su tutte la mancanza di alternative.

La moto più competitiva e vincente al momento è indubbiamente la Ducati, ma al suo interno i posti sono già al completo, sia per quanto riguarda la moto ufficiale che le moto satellite; per questo il buon Fabio ha pensato giustamente di vedersi bene dal perdere un posto sicuro, considerando il fermento presente nel mercato piloti in cui emerge sempre più il nome del rookie Pedro Acosta, costante e presente nonostante sia l’ultimo arrivato con la sua KTM.

Altro elemento da non sottovalutare per quanto riguarda la scelta del francese è il massiccio ricambio nello staff tecnico che vede l’arrivo di Max Bartolini, il nuovo direttore tecnico proveniente dalla Ducati, l’accordo con Marmotors, la società di Luca Marmorini, l’ingegnere con una lunga esperienza in F1, e l’aggiunta nel team di Marco Nicotra, già vice capo dei tecnici dell’aerodinamica con la rossa di Borgo Panigale

Questa ventata di aria fresca ha permesso già qualche passo avanti per Yamaha, ma è ancora presto e poco per tornare ad essere ai livelli di prima e poter combattere contro le rivali in pista.

Indubbiamente, poi, una grande importanza va data anche al valore monetario dell’ingaggio, che si aggira sui 12 milioni di euro all’anno (10 di più rispetto al suo attuale contratto), rendendolo così uno dei piloti più costosi della classe regina delle due ruote. Supera così anche Pecco Bagnaia, che al contrario di Quartararo ha portato a casa già tre mondiali e risulta essere il favorito anche quest’anno. 

Quartararo e Yamaha puntano dunque tutto l’uno sull’altra, essendo entrambi in una fase di crescita (per il pilota non solo lavorativa ma anche personale, avendo solo 24 anni) e al contempo desiderosi entrambi di riprendere da dove si sono fermati nel 2021 (ultimo titolo vinto da Yamaha proprio con Quartararo).

Chiusa la possibilità che il destino del francese abbracci quello dell’Aprilia e raggiunto un super accordo con il suo attuale team, non resta che aspettare e vedere se i cambiamenti e la grinta che da sempre contraddistinguono la Yamaha e Fabio Quartararo permettano tanto alla squadra quanto al pilota di uscire dal periodo buio che stanno vivendo da ormai tre anni a questa parte.

Leggi anche: MotoGP, arriva l’accordo: Aragona in calendario fino al 2026 su Bobet News

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *