Ramos Vinolas sfida l’italiano Vavassori: qualificazioni Roland Garros
Carissimi lettori di Bobet News, il match che abbiamo pensato di raccontarvi quest’oggi nelle fasi di qualificazione del Roland Garros, lo Slam parigino che mette fine come di consueto alla swing sul rosso, Albert Ramos-Vinolas contro Andrea Vavassori.
È il 1⁰ turno di qualificazione, quindi l’esordio di entrambi, un match che ha il sapore della ricerca di un riscatto delle ultime settimane poiché in singolare lo spagnolo viene da 3 sconfitte consecutive e l’italiano da 4.
Tuttavia se lo spagnolo dopo la sconfitta nelle qualificazioni di Roma contro Schwartzman ha tentato anche le qualificazioni di Bordeaux, l’azzurro ha disputato l’ultimo match nel tabellone di Roma grazie ad una Wild Card e non si è spostato dalla capitale nemmeno dopo la sconfitta con Koepfer poiché la sua cavalcata in doppio assieme a Bolelli è stata sensazionale, i due infatti hanno raggiunto la semifinale purtroppo persa contro Pavic e Arevalo.
Tra i due l’unico precedente risale al 2022 quando nel Challenger di Genova Ramos la ha spuntata sull’Italiano per 2 a 1.
Al giorno d’oggi Ramos-Vinolas è numero 111 del mondo e testa di serie delle qualificazioni (numero 4) mentre il nostro Vavassori è 170.
L’analisi dei giocatori: Ramos – Vinolas
Nessuno dei due si trova nella miglior condizione di forma atletica e mentale (in singolare) mai raggiunta infatti ricordiamo che lo spagnolo si è spinto fino alla 17ª posizione nel 2017 mentre l’azzurro si è spinto fino alla 128ª; in doppio meglio l’azzurro che ha raggiunto la 20ª posizione mentre Ramos solo la 117ª.
Ramos-Vinolas ha vinto 4 titoli ATP, tutti ATP 250 e nella stessa categoria ha raggiunto anche altre 7 finali in cui ha perso, ma il risultato più eclatante della sua carriera è la finale Master 1000 di Montecarlo raggiunta nel 2017 in cui perse da Nadal.
L’analisi dei giocatori: Vavassori
Nessun titolo ATP per Vavassori, nemmeno finali raggiunte al contrario del doppio in cui ha vinto 4 titoli ATP 250 ed addirittura raggiunto con Bolelli la finale AO 2024.
Solo un titolo ATP 250 in doppio per lo spagnolo.
Nonostante lo spagnolo sia uno specialista della terra rossa, infatti tutte le 12 finali raggiunte sono su questa superficie, non si è mai spinto oltre le qualificazioni al Roland Garros in singolare, mentre il nostro buon Vavassori ha raggiunto il secondo turno lo scorso anno.
Che Vinolas non ami particolarmente le condizioni di questo torneo è un dato di fatto in oltre al giorno d’oggi i suoi 36 anni potrebbero iniziare ad essere un elemento determinante nel pronostico dei suoi match; Vavassori è in fiducia per l’ottima settimana a Roma ed ha ben 7 anni in meno, è in forma e ci auguriamo che possa spuntarla raggiungendo anche quest anno il main draw.
L’analisi pre-match e il pronostico sulla sfida tra Ramos – Vinolas e Vavassori
Tecnicamente è un bel match poiché sicuramente lo spagnolo è uno specialista della superficie e possiede qualcosa in più per quanto riguarda le variazioni tipiche della terra come lo spin, le traiettorie e le rotazioni in back ma Vavassori è un grandissimo doppista che sa scendere a rete per chiudere il punto, giocare in approccio al volo e spezzare il ritmo di gioco nel caso Vinolas volesse incastrarlo in una maglia di palleggi da fondo campo.
Tuttavia riteniamo che il fattore determinante sarà la differenza di età e di stato di fiducia.
Non ci ha mai deluso nelle qualificazioni il buon Vavassori e ci affidiamo a lui per riprenderci da questa piccola striscia negativa, esito suggerito 2 hadicap -1.5.
Forza Andrea!
Lascia un commento