Quattro piloti ed un posto: chi sarà il futuro della Sauber?

Quattro piloti ed un posto: chi sarà il futuro della Sauber?

A poche gare dalla fine del campionato un sedile della Formula 1 resta ancora in sospeso, ovvero quello della Sauber, che il prossimo anno sarà affiancata da Audi. Nelle ultime ore la squadra sta facendo parlare molto di sé proprio per quanto concerne il discorso piloti: dopo l’annuncio, avvenuto nel corso della stagione, del passaggio di Nico Hulkenberg dalla Haas al team svizzero a partire dal 2025, la conferma di Valtteri Bottas al suo fianco sembrava quasi scontata. 

Ma le cose con il passare del tempo si stanno complicando per il finlandese, che vede sempre di più il proprio posto vacillare. Ad occupare la sua monoposto, infatti, potrebbe essere qualcun altro ed i nomi il lizza sono diversi: Bortoleto, Colapinto ed ultimo in ordine cronologico Mick Schumacher.

Mick Schumacher: da ultimo a primo?

Partendo da quest’ultimo, i rumors lo vedono tra i candidati in particolar modo dopo il fine settimana di Singapore, in cui Bottas è arrivato anche dietro al suo compagno di squadra Guanyu Zhou. Se questo non bastasse, il finlandese avrebbe anche sollevato l’asticella per quanto riguarda il trattamento economico, cosa che a Sauber non è piaciuta particolarmente. 

Già Helmut Marko aveva dato accennato ad un possibile contatto tra il giovane Schumacher e Audi, e a quanto pare le cose stanno davvero così. È stato lo stesso Binotto infatti a confermare di aver incontrato e parlato con Mick, ma ha dichiarato anche di non voler forzare la scelta su un pilota che conosce bene sin dai tempi della Ferrari Driver Academy. Una possibilità più che viva dunque quella del ritorno del tedesco, che però dovrà fare i conti con altri nomi ugualmente in vetta ai desideri Sauber.

Colapinto: un talento da non lasciarsi sfuggire

Uno tra tutti è indubbiamente quello di Franco Colapinto, che sta dimostrando gara dopo gara il proprio talento. L’argentino sta stupendo con le proprie performance inaspettate e straordinarie in Williams, in cui occupa momentaneamente il posto di Logan Sargeant, con cui è arrivato ad occupare l’ottavo posto a Baku, il dodicesimo a Monza e l’undicesimo a Singapore. 

Il suo futuro però al momento è ancora in dubbio, visto che il prossimo anno la Williams sarà già al completo con la riconferma di Alex Albon e l’arrivo di Carlos Sainz. Per questo motivo il suo nome è stato affiancato a quello della Sauber nelle ultime settimane, anche se l’accordo sembra sfumare sempre di più ed il suo destino sembrerebbe quello di un ritorno tra le file della Formula 2, con il boss del team MP Motorsport Sander Dorsman che ha già dichiarato la volontà di riportarlo nella scuderia.

Bortoleto diviso tra McLaren e Sauber

Altro discorso è quello che riguarda Gabriel Bortoleto: il brasiliano, attualmente in testa alla classifica di Formula 2, è entrato nei desideri Sauber sin da metà campionato, ma anche in questo caso le possibilità che diventi uno dei due piloti 2025 della scuderia con a capo Binotto stanno via via scemando.

Tuttavia, si parla di un possibile ingaggio per la prossima stagione come terzo pilota, in modo da entrare a pieno nel mondo Sauber e prepararsi ad un eventuale ingaggio nel 2026. Per fare questo però c’è bisogno di superare un ostacolo: Bortoleto, infatti, è attualmente sotto contratto con la McLaren, e per quanto questa abbia già annunciato la sua disponibilità a collaborare nel caso in cui gli venisse offerto un posto in Formula 1, non è ancora chiaro se questo possa accadere già nel 2025.

Di nomi, in realtà, ce ne sono stati altri, ma questi quattro sembrerebbero essere quelli più papabili. Chi sarà il prescelto? Scopritelo con noi di Bobet News.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *