Quante Champions League ha vinto il Milan? Tutte le finali
Considerata non a caso la squadra italiana più titolata in campo europeo, il Milan ha una lunga tradizione di trionfi nelle finali di Champions League. A parlare per i rossoneri sono le numerose affermazioni nelle competizioni continentali, in particolare nella “Coppa dalle grandi orecchie”.
Questo storico club si è aggiudicato la Coppa dei Campioni/Champions League per ben sette volte, ed è per questo uno dei più decorati nella storia di questa prestigiosa competizione. Tali vittorie si sono susseguite in epoche profondamente diverse, a conferma di una certa abitudine milanista al successo europeo. La presenza costante in queste manifestazioni ha conferito al Milan una reputazione vincente agli occhi di tutto il mondo calcistico.
Quante Champions ha vinto il Milan: i trionfi nella vecchia Coppa dei Campioni
L’ultimo atto della stagione 1962/1963 segnò il primo appuntamento con la storia per il Milan, che sconfisse in finale i portoghesi del Benfica, campioni in carica nelle ultime due edizioni. I rossoneri, trascinati dalla doppietta di José Altafini, divennero la prima compagine italiana ad aggiudicarsi il trofeo.
Un successo poi bissato qualche anno dopo a Madrid contro l’Ajax di Johan Cruijff: era il 1968/1969 e l’undici guidato da Nereo Rocco vinse la sua seconda Coppa dei Campioni. Decisiva la tripletta di Pierino Prati, primo e tuttora unico calciatore italiano a realizzare tre reti in una finale europea di club.
Ma il meglio per quanto riguarda i successi del Milan in Coppa dei Campioni doveva ancora venire. Sotto la guida di Arrigo Sacchi, la squadra riuscì nell’impresa di portare a casa il trofeo per ben due annate di fila tra il 1988 e il 1990. Prima il trionfo contro lo Steaua Bucarest con un perentorio 4-0, poi quello con il Benfica per 1-0. È rimasta una delle poche volte in cui, per quanto riguarda la Coppa dei Campioni, una squadra campione in carica è riuscita a difendere il titolo.
Le finali vinte dal Milan nella moderna Champions League
A partire dalla stagione 1992/1993, la competizione è stata ribattezzata in Uefa Champions League e ha adottato una nuova formula. Una novità che non ha certo scoraggiato il Milan, capace di mantenere il suo Dna europeo.
Dopo aver perso la finale dell’anno prima contro l’Olympique Marsiglia, nel 1993/1994 i ragazzi di Capello, vogliosi di rivalsa, si trovarono davanti il Barcellona. Ancora una volta l’avversario da battere era Johan Cruijff, seduto sulla panchina dei blaugrana. Come cinque anni prima, i rossoneri si imposero con un netto 4-0, riportando a Milano la coppa.
Trascorsi alcuni anni di digiuno, restano indimenticabili le finali del 2002/2003 a Manchester, con la sudata vittoria ai rigori contro la Juventus, e del 2006/2007 ad Atene contro il Liverpool. In quest’ultima occasione, il mattatore assoluto fu Pippo Inzaghi con una memorabile doppietta. Kaká, che poi vinse il Pallone d’oro 2007, divenne il capocannoniere di quell’edizione con 10 gol.
Nel mentre la cocente delusione di Istanbul nel 2005, con la rimonta di tre gol subita dagli stessi Reds e la sconfitta ai rigori. Soltanto una macchiolina in una storia incancellabile, della quale ogni tifoso del Milan, nonostante le difficoltà degli ultimi anni, potrà sempre andare fiero.
Leggi Anche: Vincente Serie A 2023/2024: chi sono le squadre favorite e Chi sono i giovani talenti più interessanti della Serie A 2023/2024
Comments (3)
[…] Leggi anche Quante Champions League ha vinto il Milan? Tutte le finali […]
[…] Leggi anche: Quante Champions League ha vinto il Milan? Tutte le finali […]
[…] Leggi anche: Quante Champions League ha vinto il Milan? Tutte le finali […]