Quante Champions League ha vinto l’Inter? Tutte le finali
Durante la sua storia l’Inter ha dimostrato un certo feeling con le finali di Champions League. Anche grazie ai tre successi complessivi, i nerazzurri si sono guadagnati la palma di una delle rappresentanti più storiche e rispettate del calcio italiano in Europa.
La società ha una tradizione calcistica decennale di alto livello: ha mantenuto una presenza costante nelle competizioni europee, disputando regolarmente un torneo prestigioso come la Champions League ed entrando spesso nella fase ad eliminazione diretta. Quante Champions League ha vinto l’Inter? Sono tre. Andiamo ad analizzare le tre vittorie della Beneamata tra Coppa dei Campioni e Champions League e scopriamo in che anni ci sono andati più vicini, arrivando ad un passo dal traguardo.
Quante Champions League ha vinto l’Inter: la “doppietta” in Coppa dei Campioni
La prima Coppa dei Campioni vinta dall’Inter risale alla stagione 1963/1964. In quell’occasione, il torneo andò ai nerazzurri al termine di una finale contro il Real Madrid guidato da Alfredo Di Stefano. Sulla panchina milanese sedeva Helenio Herrera, uno dei principali artefici della “Grande Inter”: a condurre quella squadra verso il successo c’erano, tra gli altri, giocatori del calibro di Giacinto Facchetti, Luis Suarez e Sandro Mazzola. Fu proprio Mazzola il protagonista assoluto della finale del 1964 a Vienna: una sua doppietta, insieme al gol di Aurelio Milani, portò i nerazzurri al 3-1 finale contro gli spagnoli.
L’Inter divenne così la seconda società italiana in assoluto a conquistare la Coppa, sulla scia del Milan nell’edizione precedente. Un vero e proprio momento d’oro per il nostro calcio. Tripudio poi bissato l’anno seguente, quando l’Inter sconfisse in finale il Benfica e riportò il trofeo nel capoluogo meneghino per il terzo anno consecutivo.
Il trionfo del 2010
Diversi anni dopo gli anni Sessanta, la stagione 2009/2010 fu senz’altro una delle più gloriose della storia dell’Inter. Il condottiero José Mourinho prese per mano la squadra e la accompagnò alla vittoria di scudetto, Coppa Italia e, dulcis in fundo, Champions League: tutto nella stessa stagione. Un’impresa riuscita soltanto ad altri cinque club nella storia. La notte di Madrid, culminata con lo 0-2 finale contro il Bayern Monaco, regalò ai nerazzurri il primato di prima compagine italiana, e tuttora unica, a realizzare il “triplete”. Una cavalcata epocale per i tifosi, particolarmente affezionati a quel record e sempre pronti a ricordare quei momenti con amore e passione.
Le finali di Champions League raggiunte dall’Inter
Nel corso della sua storia l’Inter non si è limitata a vincere tre finali e a guardare gli altri giocarle, ma ne ha disputate altre, arrivando soltanto ad un passo dal sogno. Nel 1967 i nerazzurri furono sconfitti dal Celtic in finale di Coppa dei Campioni: decisivo per il 2-1 finale un gol di Steve Chalmers all’84esimo. Stessa sorte nel 1972, quando ad eliminare l’undici di Giovanni Invernizzi fu l’Ajax del mattatore Cruijff. Ma l’episodio ancora negli occhi dei sostenitori interisti è di sicuro quello più recente: tredici anni dopo l’ultima volta, nel 2023 l’Inter è tornata in finale di Champions League, ma è stata superata dal Manchester City per 1-0. Una sconfitta di misura, ancor più dolorosa per i tifosi riuniti al Duomo e allo stadio San Siro per incoraggiare i loro beniamini. Del resto il calcio sa essere crudele, ma sa anche regalare emozioni indimenticabili.
Lascia un commento