Qualifiche Formula1 Imola, Verstappen in pole, Ferrari deludono
Lo avevamo detto e così è stato: Max Verstappen fa sentire il suo ruggito e ritorna ad essere il protagonista della F1, riprendendosi da un inizio weekend difficile nel GP di Imola.
Sarà ancora una volta lui a partire in pole position, chiudendo con un tempo incredibile (1’14”746) e centrando la settima pole di fila in stagione.
Stavolta però l’olandese deve fare i conti con le due McLaren che sono più agguerrite che mai: Piastri ha chiuso 2° a soli + 0”074 da Max, salvo poi essere penalizzato di 3 posizioni per impeding su Magnussen; dietro di lui Norris, che a sua volta fa registrare un distacco minimo di + 0”091.
Deludono invece le Ferrari, che dopo aver iniziato bene già nel venerdì di prove libere non vanno oltre il 4° e 5° tempo, rispettivamente di Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Nonostante un upgrade dato dagli aggiornamenti, dunque, il salto di qualità dovrà attendere, almeno per queste qualifiche.
L’ordine di partenza delle qualifiche di Formula 1 a Imola
L’ordine di partenza sarà dunque Norris 2°, Leclerc 3°, Sainz 4° e Piastri 5°.
In sesta poizione la Mercedes di Russell,
seguito dalle RB di un super Tsunoda e di un ottimo Ricciardo,
che chiudono nel panino l’altra Mercedes di Hamilton, 8°.
A chiudere la Top10 la Haas di Hulkenberg.
Al contrario del suo compagno di box, non riesce a migliorare Sergio Perez, fuori in Q2. Partirà dunque 11°, portandosi dietro di se Ocon con l’Alpine, Stroll con l’Aston Martin, Albon con la Williams e Gasly con l’altra Alpine.
Eliminate già al Q1, poi, le due Sauber di Bottas e Zhou (16° e 18°), la Williams di Sargeant (17°), l’ Haas di Magnussen (19°) e, a sorpresa, l’Aston Martin di Fernando Alonso.
Stando così i giochi, Max Verstappen mette un piede avanti in ottica gara e allo stesso tempo si porta a casa un altro record, in quanto con questa pole va ad eguagliare i record di Alain Prost e Ayrton Senna con la sua 39esima pole position in carriera.
Si torna quindi in pista nel Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna oggi alle 15.
Prevediamo una gara ricca di emozioni e di sorprese, In cui Verstappen avrà la possibilità di chiudere in bellezza un fine settimana difficile, ma dovrà stare attento alle retrovie.
È per questo che, salvo una lotta interna che potrebbe portare fuori entrambe, crediamo che le McLaren di Norris e Piastri abbiano tutte le carte in regola per aggiudicarsi il GP, portando così ad una probabile doppietta di Norris dopo la vittoria a Miami.
Siete pronti allo spettacolo?
Allora continuate a seguirci su Bobet News!
GRIGLIA DI PARTENZA GP EMILIA-ROMAGNA F1 2024
1. Verstappen M. Red Bull
2. Norris L. McLaren
3. Leclerc C. Ferrari
4. Sainz C. Jr. Ferrari
5. Piastri O. McLaren
6. Russell G. Mercedes
7. Tsunoda Y. RB
8. Hamilton L. Mercedes
9. Ricciardo D. RB
10. Hulkenberg N. Haas
11. Perez S. Red Bull
12. Ocon E. Alpine
13. Stroll L. Aston Martin
14. Albon A. Williams
15. Gasly P. Alpine
16. Bottas V. Kick Sauber
17. Zhou G. Kick Sauber
18. Magnussen K. Haas
19. Alonso F. Aston Martin
20. Sargeant L. Williams
Lascia un commento