Prove libere Formula 1: in Ferrari Sainz fa meglio di Leclerc

Prove Libere formula 1 Sainz

Prove libere Formula 1: in Ferrari Sainz fa meglio di Leclerc

Inizio scoppiettante quello del weekend in Spagna per la Formula 1, che nel solo venerdì di libere vede già diversi protagonisti scendere in pista con l’obiettivo di impostare il passo per il fine settimana.

Se nelle prime libere ad imporsi è la Mclaren di Norris seguito dalla Redbull di Verstappen e dalla Ferrari di Sainz.

Nelle FP2 è Hamilton, con Mercedes, a piazzarsi davanti a Sainz e Norris, anche se la vera notizia è il quarto posto di Gasly con Alpine.

Male invece Leclerc, che per quanto si migliori nelle seconde libere riesce a posizionarsi solo undicesimo per quanto riguarda le FP1 e sesto nelle FP2, lamentando problemi alla vettura.

Ma vediamo nello specifico come sono andate le due prove.

FP1 GP Spagna, McLaren e RedBull partono con il turbo

Non delude nemmeno questa volta Lando Norris, il quale però si ritrova a fare i conti nuovamente con Max Verstappen, che chiude dietro di soli 24 millesimi. 

Terza piazza per l’idolo di casa Carlos Sainz, a cui segue un ottimo Russell con Mercedes, l’altra RedBull di Perez, la seconda McLaren di Piastri e, a chiudere la Top7, l’altra Mercedes di Hamilton.

Tutti ravvicinati insomma, fuorché qualcuno: si ferma all’undicesimo posto Charles Leclerc, che viene ostacolato nel corso del suo giro veloce da una bandiera rossa esposta a causa di un detrito dell’Aston Martin di Alonso rimasto in pista. 

Lo stesso si lamenta della condizione della sua monoposto, tanto che in un team radio afferma di non essere soddisfatto in quanto “la macchina è orrenda per il momento”.

Dopo Hamilton troviamo un ottimo Ocon con Alpine, l’altro pilota locale Alonso e, a chiudere la top-10, la Williams di Albon

A questo primo turno di prove prende parte anche un volto noto di questa stagione di Formula 1, Ollie Bearman, che dopo aver sostituito egregiamente Sainz in Arabia Saudita, stavolta veste i colori della Haas per sostituire Hulkenberg.

Stavolta però deve accontentarsi del 19esimo crono, ponendosi alle spalle di Magnussen e Sargeant e appena avanti a Tsunoda.

FP2 GP Spagna: Hamilton top, Sainz costante ed ottima prova di Gasly

Che la Mercedes fosse pronta lo si era compreso già nel corso delle prime libere, ma a confermare la cosa ci pensa Lewis Hamilton, che fa segnare il miglior tempo nella seconda sessione in quel di Barcellona

Ottimo inizio di weekend anche per lo spagnolo Carlos Sainz, che segue in seconda posizione con un distacco di appena 22 millesimi, dimostrando di trovarsi a proprio agio con gli aggiornamenti che la SF-24 ha portato sul circuito catalano. 

Si migliora, ma con grande fatica, l’altro ferrarista Charles Leclerc, che risale fino alla sesta posizione ma continua a lamentare una macchina difficile da guidare.

Qualche problema, stavolta, lo accusa anche Max Verstappen, 5° e in cerca di soluzioni per le difficoltà riscontrate con il bilanciamento. 

In mezzo ai big, però, brilla Gasly con la Alpine, il quale si aggiudica il quarto posto dietro ad un super in forma Norris.

Se le altre McLaren e Mercedes di Piastri e Russell riescono a rimanere nella top-10, lo stesso non accade per Perez, che si ferma in tredicesima posizione.

Si chiude dunque la prima parentesi spagnola, in attesa della FP3 e soprattutto della qualifica di oggi.

Per quanto Norris e Verstappen sembrino essere i favoriti, Sainz potrebbe sorprendere tutti e portare a casa le qualifiche e, perché no, anche la gara.

Che ne pensate?

Continuate a seguire Bobet News per non perdere gli aggiornamenti!

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *