Prove libere F1, Norris il più veloce davanti a Piastri, 5° Leclerc
Doppietta McLaren in quel di Silverstone: nel Gran Premio di Gran Bretagna il padrone di casa Lando Norris precede il suo compagno di squadra Oscar Piastri nel corso delle prime libere.
L’inglese, dopo lo stop in Austria a causa dello scontro con Verstappen (leggi qui: Formula 1: Incidente Norris-Verstappen, chi ha ragione?), mette subito le cose in chiaro e si piazza davanti a tutti.
Terzo tempo per Sergio Perez, che con la sua RedBull precede il compagno di scuderia Max Verstappen, il quale inizia il weekend al settimo posto ma ugualmente con un buon passo gara.
Prove libere a Silverstone, com’è la situazione Ferrari?
La Ferrari sceglie di utilizzare due pacchetti diversi per comprendere quale sia il miglior set da portare in gara: Leclerc, con il nuovo, si prende la quinta casella mentre Sainz, con il vecchio, arriva 8°.
Nonostante i due pacchetti quindi, i due hanno ottenuto risultati simili, con il monegasco che, seppur un po’ più veloce, ha faticato a tenere la SF-24 a causa del continuo bouncing; è dunque ancora da comprendere su quale ricadrà la scelta del team, anche in base a come andranno le prossime libere.
Da comprendere anche la strategia RedBull dato che la RB20, seppur un po’ più nervosa del solito, ha consentito ai due piloti di mettere ugualmente in pista un passo molto vicino a quello dei primi, quindi indubbiamente riuscirà a dire la sua nel corso del fine settimana.
Piccolo passo indietro invece per gli altri padroni di casa della Mercedes, con il sesto posto di Hamilton ed il decimo di Russell. Anche in questo caso qualche piccolo problema con una monoposto che non soddisfa a pieno le aspettative dei due, in particolar modo per quanto riguarda il sette volte campione del mondo.
Migliora sul giro secco l’Aston Martin, ma risulta essere ugualmente lontana dai top in cima alla classifica nelle prove, con Stroll che precede Alonso rispettivamente in nona ed undicesima posizione.
CLASSIFICA LIBERE FORMULA1 SILVERSTONE 2024:
- Lando NORRIS McLaren
- Oscar PIASTRI McLaren
- Sergio PEREZ Red Bull Racing
- Nico HULKENBERG Haas F1 Team
- Charles LECLERC Ferrari
- Lewis HAMILTON Mercedes
- Max VERSTAPPEN Red Bull Racing
- Carlos SAINZ Ferrari
- Lance STROLL Aston Martin
- George RUSSELL Mercedes
- Fernando ALONSO Aston Martin
- Valtteri BOTTAS Kick Sauber
- Alexander ALBON Williams
- Pierre GASLY Alpine
- Esteban OCON Alpine
- Yuki TSUNODA RB
- Logan SARGEANT Williams
- Guanyu ZHOU Kick Sauber
- Daniel RICCIARDO RB
- Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
Continua a seguirci su Bobet News per rimanere aggiornato!
Comments (1)
[…] Prime Prove Libere (FP1), Lando Norris ha impressionato tutti, riuscendo a strappare all’ultimo momento il miglior tempo a Max […]