Pronostici tennis: chi vincerà tra Yannik Hanfmann e Tallon Griekspoor?

Hanfmann Griekspoor

Pronostici tennis: chi vincerà tra Yannik Hanfmann e Tallon Griekspoor?

Secondo turno di Indian Wells, durante la notte italiana si incontreranno per la 3ª volta nella storia del tennis, il tedesco Yannik Hanfmann e l’olandese Tallon Griekspoor. 

Conduce lo score dell’h2h il tedesco per 2 a 0 ma tale dato è poco rilevante in quanto i due precedenti incontri risalgono al 2018 ed al 2021 in due tornei Challenger, dove ancora entrambi dovevano compiere il salto di qualità. 

Basti pensare che il match che stiamo analizzando è un secondo turno di un Master 1000 (per molti il Master 1000 più prestigioso), quindi di strada ne è stata fatta. 

Abbiamo già parlato di questi due giocatori ma ricapitolando brevemente vi ricordiamo:

il tedesco classe ’91 ha raggiunto il suo miglior posizionamento in classifica lo scorso luglio alla 45ª posizione mentre l’olandese, classe ’96, nel novembre dello scorso anno alla 21ª

Yannik Hanfmann è un assoluto veterano dei circuiti minori ITF e Challenger nei quali ha giocato per molto tempo prima di approdare stabilmente nel circuito maggiore ed ivi ha vinto ben 11 titoli su 19 finali raggiunte; nel circuito maggiore conta 2 finali ATP 250 perse (di cui una in Svizzera col nostro Fabio Fognini). 

Tallon Griekspoor è più giovane ma vanta un palmares ampio rispetto al suo avversario, infatti ha trionfato in 11 finali Challenger su 13 raggiunte ed ha portato a casa 2 tornei ATP 250; altro dato rilevante è la finale dell’ATP 500 (miglior risultato per prestigio) di Washington persa da Evans lo scorso anno. 

L’analisi pre-match:

Parliamo di due giocatori molto completi a cui assolutamente non manca esperienza di gioco e situazioni, hanno maturato un ottimo livello di tennis e sono entrambi in crescendo.

Tuttavia occorre fare delle importanti considerazioni: sicuramente da un punto di vista della superficie di gioco Griekspoor è avvantaggiato, gioca agevolmente su ogni superficie ed ha vinto svariati titoli sul veloce, al contrario di Hanfmann che predilige la terra rossa; Griekspoor è leggermente avanti anche come bagaglio tecnico infatti possiede armi in più e più affilate.

I suoi colpi sono più consistenti è gioca meglio del suo avversario in situazioni avanzate e nel campo come a rete; inoltre analizzando la forma dei due tennisti, è evidente che l’olandese venga da un periodo di maggiore continuità rispetto al suo rivale. L’olandese si è arreso solamente dinanzi ad uno straripante Bublik (Dubai) e un inarrivabile Sinner (finale di Rotterdam) recentemente. 

Come ogni match di tennis le variabili in gioco sono infinite, tra stati d’animo, alimentazione, sensazioni con la superficie, condizioni atmosferiche e molto altro ma per noi questo match vede avanti Griekspoor, che senza dover compiere gesti straordinari, avrà le carte in regola per portare a casa la partita in tranquillità.

Ovviamente non c’è da sbagliare poiché Hanfmann sarà sicuramente in agguato e tenterà di sfruttare ogni minimo dubbio di Griekspoor

Per questi motivi Bobet News prevede l’esito 2 handicap -2.5.

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *