Preolimpico Basket: L’Italia perde contro il Porto Rico per 80-69
Prima battuta d’arresto per gli azzurri dell’Italbasket nel percorso verso le Olimpiadi di Parigi 2024: finisce 80-69 la gara contro il Porto Rico a San Juan.
Nella seconda partita del torneo, i padroni di casa riescono a mettere ko gli azzurri di Pozzecco che si portano in vantaggio all’intervallo, ma mollano negli ultimi due quarti, venendo sorpresi e sopraffatti dalla forza e dalla tecnica dei portoricani.
Una sconfitta che va contro le statistiche, dato che nei precedenti incontri la nostra nazionale aveva portato a casa 21 delle 24 partite.
Problemi fisici per Gallinari
Oltre alla sconfitta, l’altro grattacapo per il CT Pozzecco riguarda le condizioni fisiche di Danilo Gallinari, uscito zoppicando a pochi minuti dal termine a causa di un problema a un ginocchio.
Il giocatore sarà sottoposto a esami in giornata, sperando che non sia qualcosa di serio e che possa essere in campo già nella prossima sfida.
La sua importanza, sia per quanto riguarda la tecnica che per il carisma che riesce a mettere in campo, è rilevante e lo si è visto nel secondo quarto, momento in cui ha avuto la capacità di spingere e di alzare i ritmi di una squadra non brillante come nei precedenti incontri.
I problemi sono iniziati nel terzo quarto quando, trascinato da Alvarado con 29 punti e Conditt con 15, il Porto Rico chiude le porte all’attacco italiano e mette al sicuro la vittoria, in particolare nell’ultimo periodo di gioco, imponendosi con un 23-12 e condannando gli azzurri al secondo posto nel girone B.
«Abbiamo sbagliato dei tiri aperti, e ci può stare, ma nel complesso abbiamo disputato una buona partita. Combattere è nelle nostre corde: lo faremo pure contro la Lituania» – queste le parole di Pozzecco nel post match.
Quali saranno le altre Sfide Preolimpiche per gli azzurri?
Negli altri tornei pre-olimpici, in palio un pass per ciascuna vincitrice, le semifinali saranno: Grecia contro Slovenia, con Giannis Antetokounmpo e Luka Doncic di fronte in una sfida imperdibile.
L’asso sloveno, con una tripla doppia (32 punti, 11 rimbalzi, 10 assist), ha trascinato la Slovenia contro la Nuova Zelanda (104-78), riscattando il k.o. dell’esordio contro i croati ed evitando una clamorosa eliminazione.
Luka ha mancato la tripla del +29, che avrebbe evitato l’incrocio con i greci.
Gli dei del basket hanno deciso così: non volevano perdersi un duello che si preannuncia stellare.
Prossima sfida contro la Lituania
Ora sulla strada dei nostri cestisti c’è la semifinale contro la Lituania, in programma sabato 6 luglio alle ore 22, valida per la finale del torneo preolimpico.
Le altre semifinali:
Per quanto riguarda le altre semifinali, il Porto Rico affronterà il Messico, il Brasile dovrà vedersela con le Filippine, la Lettonia andrà a Riga per affrontare il Camerun, la Finlandia si scontrerà con la Spagna, le Bahamas saranno impegnate contro il Libano a Valencia, la Croazia avrà come avversaria la Repubblica Dominicana e, ultima ma non per importanza, la padrona di casa di Atene, la Grecia, si scontrerà con Doncic e la sua Slovenia.
Preparatevi dunque ad assistere a una grande semifinale, e vivete le emozioni del match con noi di Bobet News!
Lascia un commento