Premi Europa League 2023-2024: cifre e montepremi totale
Il montepremi dell’Europa League 2023-2024 non sarà certamente paragonabile a quello della Champions ma si tratta di cifre (e premi) comunque di tutto rispetto. La seconda competizione europea più importante per club, comporta introiti considerevoli, specialmente per le squadre italiane che sognano di arrivare in finale per portarsi a casa qualche milione di euro utile a bilancio e/o da impiegare nella prossima sessione di calciomercato.
Premi Europa League 2023-2024: come si compone il montepremi
Partiamo prima da una domanda: quanto guadagna chi vince l’Europa League? Secondo le cifre attuali, la compagine vincitrice si porterà a casa la bellezza di 4 milioni di euro. Chiaramente, tale importo deve essere sommato rispetto a quanto già incassato durante il percorso per arrivare alla finale. Andiamo quindi a chiarire nel dettaglio quali sono i premi messi a disposizione dalla UEFA per i club che partecipano al torneo, evidenziando che il montepremi totale della competizione è pari a 465 milioni di euro.
Prima di tutto, c’è da considerare che le 32 squadre presenti ai gironi riceveranno una sorta di gettone per ogni partita di 3.63 milioni di euro, ai quali debbono essere sommati 630.000 euro in caso di vittoria o 210.000 euro per il pareggio. Quindi, occhio anche al posizionamento nei gruppi: un club che si classifica primo, si porta a casa altri 1.1 milioni di euro, mentre la seconda piazza vale 550.000 euro. Infine, gli altri bonus da considerare:
- Spareggi – 500.000 euro a club
- Ottavi di finale – 1,2 milioni di euro a club
- Quarti di finale – 1,8 milioni di euro a club
- Semifinali – 2,8 milioni di euro a club
- Finale – 4,6 milioni di euro a club
- Bonus vittoria – 4 milioni di euro per il club vincitore
Tra una cosa e l’altra, la squadra vincitrice dell’Europa League si porterebbe a casa la bellezza di 22.91 milioni di euro.
Ranking decennale e Market Pool
Al montepremi ufficiale di cui sopra, dobbiamo aggiungere anche gli introiti derivanti dal concetto di Ranking decennale e Market Pool. Il primo vale 69,75 milioni: soldi che verranno suddivisi tra le compagini partecipanti, in base delle classifiche dei coefficienti di rendimento decennali. Per intenderci, la Roma potrebbe incassare circa 3.5 milioni di euro.
Il Market Pool legato ai diritti TV, invece, vale 139,5 milioni e prevede una divisione più complessa degli importi. Secondo quanto si legge sul sito della UEFA, questi sono i criteri per la suddivisione dell’importo:
“in base al valore proporzionale di ciascun mercato televisivo rappresentato dai club partecipanti alla UEFA Europa League (dalla fase a gironi in poi) e suddivisi tra le squadre partecipanti di ogni federazione”.
Comments (1)
[…] Cifre totalmente diverse rispetto a premi e montepremi in Europa League 2023/2024. […]