Playoff LBA, Venezia terza semifinalista: batte il Reggiana 83-67

Playoff LBA Venezia

Playoff LBA, Venezia terza semifinalista: batte il Reggiana 83-67

Finisce 83-67 Gara 5 al Palasport Taliercio di Venezia, e con questa vittoria sull’Unahotels Reggiana, l’Umana Reyer Venezia si aggiudica le qualificazioni alle semifinali di LBA Serie A. 

Dopo l’Olympia Milano e la Germani Brescia, gli orogranata sono i terzi a qualificarsi alle semifinali, per cui ora toccherà la vincitrice di Gara 5 tra Virtus Bologna e Bertram Derthona (leggi qui per recuperare la notizia su come è andata Gara 4) per conoscere il loro prossimo avversario.

Meno di 24 ore e il tabellone sarà completo, ma prima di addentrarci nelle prossime sfide ecco a voi l’analisi del match conquistato dal Venezia!

Venezia corre, ci crede e sbarca alle semifinali: l’analisi del match

Gli ospiti partono subito alla grande affidandosi a Galloway e Chillo, che mettono paura alla squadra di casa siglando l’1-9 di break iniziale.

Puntuale il timeout chiamato da coach Spahija, a seguito del quale Tessitori (7 punti e 4 rimbalzi) prima permette a Tucker (25 punti e 6 rimbalzi) di svegliare la Reyer, poi si unisce a Spissu (11 punti e 7 assist) e supera gli avversari sul 10-9. 

Tocca poi a Faye attaccare per rianimare i suoi, ma Wiltjer e uno spettacolare alley-oop tra Heidegger e Parks (11 punti) lo bloccano, aggiungendo addirittura 6 punti per la squadra di casa che va al punteggio di 17-11. 

Al termine del quarto, Galloway mette a segno la tripla del -3 a cui prova a replicare De Nicolao nel tentativo di dare il via alla fuga dell’Umana, ma tre triple consecutive di un super in forma Grant permettono ai reggiani di rimettere la testa avanti (27-29). 

Il Venezia cerca di recuperare e si avvicina nel corso dei minuti, con un immenso Tucker che dà il meglio di sé ed il canestro di Heidegger che permette al Venezia di riallacciare sul 40-42.

La ripresa si apre con l’asse Vitali-Black che permette agli avversari l’ennesimo sorpasso (45-47). 

È ancora Tucker, insieme a Wiltjer, a dettare i ritmi degli orogranata nella rincorsa all’avversario rimanendo vicini e arrivando al -1, salvo poi arrivare sul 53 pari.

Nemmeno a dirlo, la firma è di Tucker

Sul finire del quarto, quest’ultimo coinvolge Tessitori sul pick and roll, ma soprattutto scaglia la bomba che permette a Venezia di portarsi avanti di 3 lunghezze, assegnandogli così “il premio” come miglior giocatore di serata per i veneti.

Black rimette gli emiliani sul -3 ma ancora Parks, stavolta dall’arco, sigla il 65-59

Prova a sbloccarsi Smith con un tiro da tre, ma Spissu non accetta e replica immediatamente con la stessa moneta; purtroppo per lui Smith, Weber e Black hanno ancora energie e a 6’ dalla fine corrono a siglare il 68-67

Tucker stringe i denti e porta il punteggio sul 74-67 a 180” dal termine, e insieme a capitan De Nicolao porta gli orogranata sul 83-67, punteggio con il quale si chiude la partita.

Reggio ha tentato di tenersi a strettissimo contatto, ma la grande energia della Reyer ed in particolare di Rayjon Tucker, che firma il suo massimo stagionale di punti, permette di mettere al sicuro questi playoff.

Per Reggio è Galloway ad essere decisivo sin dalle prime battute di gara, ma a 5′ dalla fine la squadra accusa la stanchezza e crolla. In realtà la squadra avrebbe potuto chiuderla già in Gara 4, ma è riuscita a rifarsi sotto quando ormai era troppo tardi. 

Venezia ha quindi meritato la vittoria ed ora si prepara alla prossima sfida, in cui c’è in palio anche un possibile derby con la Virtus.

Vediamo come andrà a finire l’ultima sfida in Gara 5 che permetterà di decretare la quarta semifinalista!

Continuate a seguirci su Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *