Perché il peso è cruciale in Formula 1: Analisi del Caso Russell

Peso f1

Perché il peso è cruciale in Formula 1: Analisi del Caso Russell

Dopo quanto successo a George Russell nell’ultimo GP del Belgio (per i dettagli leggi qui: F1 Spa: Russell Squalificato, Hamilton vince, Ferrari sul podio) molti si sono stupiti del fatto che nel regolamento ci sia un articolo specifico – il 4.1 – che riguarda proprio la questione del peso delle monoposto e del pilota nel pre e post gara.

Nelle gare di Formula 1, infatti, il peso della vettura e del pilota messi insieme non deve superare (o scendere al di sotto) di alcuni valori molto precisi. La pena, se non si rientra in questi termini, è l’esclusione dalla corsa, proprio come nell’episodio succitato.

L’Importanza del Peso in Formula 1

Perché è così importante che tanto il pilota quanto la monoposto rispettino dei range di peso specifici? Bene, mettetevi comodi, a spiegarvi le motivazioni ci pensiamo noi di Bobet News!

Salute dei Piloti

Per quanto questa regola possa risultare bizzarra, ovviamente il tutto ha un senso, anzi ne va addirittura della salute dei piloti stessi. Il primo peso di macchina e pilota avviene a inizio gara, in cui il pilota ha l’obbligo di salire sulla bilancia completamente vestito, con tanto di casco, paracasco, guanti e tutto il necessario per gareggiare.

La stessa procedura viene ripetuta al termine della corsa, momento in cui si effettua una nuova pesata in modo da verificare che, tenuto conto della “perdita” di sudore e benzina, il peso complessivo di uomo e vettura non sia sotto certi valori consentiti.

Perdita di Peso durante la Gara

Non è da sottovalutare infatti la quantità di liquidi che i piloti perdono nel corso delle gare: tra sudore ed altro, infatti, questi possono arrivare addirittura a pesare 3-4 kg in meno rispetto alla partenza, il tutto in non più di un paio di ore!

Calorie e Stress Fisico

Nel corso delle prestazioni in pista i piloti di Formula 1 bruciano tantissime calorie a causa del forte stress e sforzo fisico al quale sono sottoposti, che vanno a stimolare il sistema simpatico che inizia a produrre adrenalina e cortisone.

Non solo una questione di fisico però, visto che durante le gare è di fondamentale importanza rimanere concentrati sulla strada ed evitare tutti gli incidenti che potrebbero insorgere, motivo per il quale tutti i piloti devono osservare una stretta disciplina di allenamento così come di rilassamento e training autogeno.

Regolamenti sul Peso dei Piloti

Se già nel 2019 sono state introdotte delle nuove regole sul peso che prevedono, per il pilota, un peso massimo di 80 chilogrammi, questo verrà aumentato ad 82 kg nel nuovo regolamento del 2026 in modo tale da permettere a tutti i piloti, anche ai più alti, di poter vivere una vita ed un allenamento che non richieda troppo sacrificio (i dettagli sono qui: Formula 1, nuove regole per la stagione 2026).

Regolamenti sul Peso delle Monoposto

Dal punto di vista tecnico, infatti, il peso delle macchine guidate dai grandi talenti della F1 deve essere superiore a 798 kg (anche questo aumenterà a partire dal 2026) senza considerare il carburante, motivo per cui in alcuni casi è necessario l’uso di zavorre per raggiungere il valore minimo.

La spiegazione di questa regola è dovuta al fatto che le monoposto degli ultimi anni sono diventate più ingombranti e di conseguenza anche più pesanti, se si considera anche la quantità di carburante al suo interno e la massa degli pneumatici, che portano una F1 a pesare anche una tonnellata.

Sicurezza e Prestazioni

La necessità che si rispettino alcune regole, dunque, è data indubbiamente dalla necessità di assicurare una maggiore sicurezza dei piloti, ma anche dal fatto che il peso incide moltissimo sul passo gara, poiché più il tutto risulta essere leggero, più la macchina andrà veloce.

Ecco dunque risolto il mistero che ruota intorno alla questione peso. Tutto chiaro? E se volete saziare altre curiosità relative al mondo della F1 continuate a leggere i nostri articoli su Bobet News.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *