Hurkacz spreca una occasione e perde contro Tommy Paul che va in semifinale

Hurkacz - Paul

Hurkacz spreca una occasione e perde contro Tommy Paul che va in semifinale

Un match come quello di oggi pomeriggio ci risulta a dir poco difficile da commentare e leggere in chiave tecnica, tattica e psicologica.

Con tutto il rispetto per i due professionisti, Hurkacz e Paul, il livello è stato estremamente basso e non degno di un quarto di finale Master 1000. Ancor di più in un Master 1000 che per il forfait e le sconfitte precoci dei massimi favoriti al titolo, si prospettava apertissimo.

La strada era semplificata, spianata, verso un titolo importantissimo per via delle assenze di Alcaraz, Sinner e le sconfitte di Rublev, Djokovic, Medvedev prima delle semifinale.

Black out totale da parte di due giocatori che non hanno mai fatto della costanza il loro punto di forza ma oggi la costanza è stata presente per quanto riguarda il commettere errori gravi nelle scelte tattiche e nei colpi facili.

13 Break concretizzati in 3 set, lo ripetiamo: “13 volte in cui i due giocatori hanno perso il servizio“.

Tale dato non sarebbe considerabile decente nemmeno in un match al meglio dei 5 set, ancor più se mettiamo in conto che parliamo di un match in cui Hubi si presenta attualmente come uno tra i 3-4 migliori battitori del circuito.

Servizi a 230 km/h per lui, non è da meno Paul che comunque rientrando nella top 20 possiede un gran bel servizio che gli dà solidità su tutte le superfici.

Giornata NO sia per Hurkacz che per Paul

La ragione per cui si son disputati 3 set è stata che entrambi i giocatori hanno avuto una giornata NO contemporaneamente.

29 unforced di Hubi contro 21 di Tommy, tanti troppi, più dei vincenti e per chi ha visto il match gli errori sono stati decisamente di metri, in alcune situazioni han proprio perso il controllo.

Che dire in un match orribile la spunta chi ha avuto più fortuna ed ha compiuto meno oscenità.

Siamo stati molto severi nel giudizio ma la verità è che se per Tommy Paul una giornata del genere – in una situazione di estrema tensione a cui non è abituato – può essere compresa, ciò non vale per il polacco già vincitore di svariati 1000, con una esperienza decisamente più grande in questi palcoscenici.

Irriconoscibile Hurkacz, abbiamo finito davvero gli aggettivi per descrivere la prestazione di oggi.

Una enorme occasione sprecata.

Un gran peccato Hubi.

Continua a seguire le semifinali singolare maschile del Master 1000 di Roma con Bobet News

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *