Parigi 2024: Pre match Machac – Zhang ai Giochi Olimpici Tennis

Machac Zhang

Parigi 2024: Pre match Machac – Zhang ai Giochi Olimpici Tennis

Signore e signori di Bobet News, bentrovati e benvenuti a Parigi o forse dovremmo dire bentornati a Parigi, in quanto per la seconda volta in questo 2024 ci troviamo nel XVI arrondissement della città dell’amore, precisamente nello Stade Roland Garros. Questo circolo tennistico, noto per ospitare il celebre Slam omonimo intitolato al celebre aviatore francese, sarà il teatro di un evento storico: i Giochi Olimpici della categoria Tennis.

Breve Storia dei Giochi Olimpici

Le Olimpiadi hanno radici antiche, risalenti al 776 a.C. ad Olimpia, in Grecia. Dopo 292 edizioni fino al 393 d.C., interrotte solo dall’invasione romana, le Olimpiadi sono rinascite in epoca moderna nel 1896 grazie al Barone Pierre de Coubertin. Da allora, sono diventate un evento globale che unisce atleti e spettatori di tutto il mondo.

Evoluzione e Modernità dei Giochi

Oggi, le Olimpiadi includono nuove discipline e, a differenza dell’antica Grecia, vedono la partecipazione di atlete donne. Inoltre, sono state introdotte le Paralimpiadi per atleti con disabilità motorie e, dal 1924, le Olimpiadi Invernali per le discipline sulla neve e sul ghiaccio.

Il Tennis alle Olimpiadi

Il tennis è stato incluso nelle Olimpiadi moderne fin dalla prima edizione del 1896, ma è stato escluso dal 1928 al 1968, per poi tornare come disciplina competitiva a partire dal 1988 a Seoul. Le competizioni includono singolare e doppio maschile e femminile, e doppio misto, e si svolgono su diverse superfici a seconda del luogo dei Giochi.

Focus sui Giochi Olimpici 2024

Nel 2024, il tennis olimpico si disputerà sulla terra rossa del Roland Garros. Il campione in carica è Alexander Zverev, che ha vinto l’oro a Tokyo 2020. Prima di lui, Andy Murray ha vinto due volte consecutive, a Rio 2016 e Londra 2012, mentre Rafael Nadal ha trionfato a Pechino 2008. Novak Djokovic, con un bronzo a Pechino, cercherà di conquistare finalmente l’oro, l’unico titolo mancante nella sua carriera.

Gli Azzurri in Gara

Quest’anno, solo quattro italiani sono presenti nel torneo: Lorenzo Musetti, Luciano Darderi, Matteo Arnaldi e Andrea Vavassori. Grandi assenti sono Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini, Fabio Fognini e Jannik Sinner, quest’ultimo fuori per una tonsillite.

Analisi del Primo Match: Machac – Zhang

Il primo match che vogliamo analizzare è quello tra Tomas Machac e Zhizhen Zhang. Si tratta di un rematch della finale di un Challenger in Polonia di due anni fa, ma questa volta su un palcoscenico molto più importante. Entrambi i giocatori hanno compiuto grandi progressi nell’ultimo anno, entrando nella top 40 mondiale e competendo nei principali tornei del tour.

Machac, 23 anni, ha raggiunto una finale ATP 250 quest’anno a Ginevra, mentre Zhang, 27 anni, è leggermente più esperto. Entrambi hanno vinto un titolo ATP 250 in doppio, insieme, a Marsiglia lo scorso febbraio.

Il match promette di essere equilibrato, con Machac più esplosivo da fondo e Zhang migliore in avanzamento. Tuttavia, dato il recente rendimento di Machac, con una sola vittoria negli ultimi due mesi, il nostro pronostico va su Zhang come vincente.

Buon tennis a tutti e continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sui Giochi Olimpici 2024 su Bobet News!

Leggi anche: Parigi 2024: tutto pronto per la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *