Ottavi di finale Open Banc Sabadell, analisi e pronostico Fokina-Lajovic

Ottavi di finale Open Banc Sabadell, analisi e pronostico Fokina-Lajovic

Stiamo per entrare nella fase calda del torneo ATP 500 di Barcellona; tra tutte le partite in programma degli ottavi di finale, uno dei match più interessanti è senza ombra di dubbio quello tra lo spagnolo Davidovich Fokina e il serbo Lajovic.

Dopo l’esordio finito in malo modo a Montecarlo Alejandro Davidovich Fokina ha raggiunto gli ottavi di finale a Barcellona senza nemmeno dovere scendere in campo, dopo avere ricevuto un bye al primo turno ed un passaggio per ritiro dal giocatore in forma Tomas Machac al secondo turno.

Finora il suo anno è stato afflitto da prestazioni e risultati privi di costanza e di buon tennis. Il giocatore spagnolo ha molto talento ma spesso incostante, ma è riuscito in qualche modo a mantenersi in una posizione rispettabile nella classifica ATP, spesso raggiungendo i main draw degli eventi al livello tour, nonostante abbia mostrato risultati per lo più mediocri quest’anno. Questa settimana a Barcellona è riuscito a recuperare gran parte dei punti guadagnati l’anno scorso raggiungendo gli ottavi di finale senza giocare nemmeno una partita.

L’anno scorso, qui all’ATP di Barcellona, aveva battuto Tomas Martin Etcheverry ed Emil Ruusuvuori ed era stato coinvolto in uno scontro serrato col successivo campione Carlos Alcaraz nei quarti di finale.

In singolare ha raggiunto una finale nel circuito maggiore al Monte Carlo Masters nel 2022 e i quarti di finale all’Open di Francia 2021; vanta inoltre alcuni titoli nei circuiti minori e il suo miglior ranking ATP è il 21º posto dell’agosto 2023. In doppio ha vinto un torneo del circuito maggiore ma non è mai entrato nella top 100 del ranking. Ha fatto parte della squadra spagnola che ha raggiunto la finale all’ATP Cup 2022. Ha giocato fino ad oggi 182 partite nel circuito vincendo 92 volte e perdendone 90.

Lajovic in carriera ha vinto due titoli ATP in singolare e due in doppio. In singolare ha inoltre raggiunto la finale al Monte Carlo Masters 2019, ha vinto diversi titoli del circuito Challenger e ha raggiunto la 23ª posizione del ranking ATP nell’aprile del 2019, mentre non è andato oltre l’82ª in doppio nel settembre 2020. Ha inoltre giocato la finale di Coppa Davis 2013, persa contro la Repubblica Ceca, e ha vinto con la Serbia la ATP Cup 2020. È conosciuto per il suo elegante rovescio a una mano e per il suo potente servizio, che in qualche occasione ha raggiunto i 232 km/h.In carriera ha vinto dieci incontri contro tennisti classificati nella top 10.

Dusan Lajovic ha sfruttato la mancanza di abilità ed esperienza di Ugo Humbert sulla terra battuta ottenendo una vittoria solida e senza perdere set al secondo turno di Barcellona questa settimana. Nonostante abbia perso il servizio in entrambi i set, Lajovic si è ripreso con forza dominando la partita entrambe le volte, vincendo infine per 6-4, 6-4. L’ultima volta che il giocatore serbo ha vinto partite consecutive in tour è stato durante lo swing sulla terra battuta in America del Sud a febbraio all’inizio di quest’anno. Ha partecipato a due tornei a Buenos Aires e Rio de Janeiro, raggiungendo i quarti di finale in entrambi.

PRONOSTICO

Se analizziamo gli scontri diretti Dusan Lajovic è in vantaggio per 2-0. Non avere giocato ancora alcuna partita ufficiale questa settimana mette Alejandro Davidovich Fokina in svantaggio per questo scontro. Sarà interessante vedere se l’esperto serbo riuscirà a sfruttare la situazione e raggiungere un altro quarto di finale sulla terra battuta quest’anno.

Noi di Bobet News crediamo che non ci sia occasione migliore di questa partita per Fokina per dimostrare realmente le sue capacità e mettendo una pietra sopra alle prestazioni imbarazzanti di inzio anno, per questo vi consigliamo la vittoria di Davidovich Fokina.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *