Open Banc Sabadell: analisi pre match Altmaier-Popyrin

Open Banc Sabadell: analisi pre match Altmaier-Popyrin

Carissimi lettori di Bobet News, appassionati di tennis, dopo la straordinaria settimana di tennis che il Montecarlo Country Club ci ha regalato sui suoi campi, i più antichi campi del mondo in terra rossa, rimaniamo in Europa ma migriamo verso la penisola iberica, in Spagna e più precisamente a Barcellona dove avrà luogo un ATP 500: l’Open Banc Sabadell.

Torneo nato nel 1953, apre le porte ai professionisti nel 1970 e dal 1990 occupa la storica posizione di una delle settimane prima dello Slam di chiusura dello swing sul rosso cioè il Roland Garros. Dopo Montecarlo e prima di Madrid e Roma, Barcellona è una tappa da sempre fondamentale per i tennisti in quanto occorre spesso qualche settimana per effettuare, dopo la prima parte di stagione sul veloce tra Australia e USA, l’adattamento alla diversa superficie.

Torneo storicamente molto amato dai giocatori proprio per la sua posizione strategica sul calendario, infatti tra i vincitori spiccano negli anni nomi del calibro di Lendl, Santana, Borg, Safin, Ferrero, Moya e recentemente Nishikori, Alcaraz e Thiem; come qualsiasi altro torneo rilevante su terra rossa il re indiscusso per numero di vittorie non può che essere il maiorchino Rafa Nadal, vincitore di questo titolo 11 volte. Con grande piacere vi comunichiamo che, fisico permettendo, proprio Rafa Nadal è presente nel tabellone principale e potrebbe fare il suo ritorno sulla terra battuta dopo gli ultimi mesi di assenza per problemi fisici.

Venendo al dunque la partita che vogliamo raccontarvi è il primo turno tra Daniel Altmaier ed Alexei Popyrin. Daniel Altmaier, originario di Kempen in Germania, è un classe ’98 ed ha raggiunto il suo best rank lo scorso ottobre alla 47ª posizione. Alexei Popyrin è un classe ’99 di Sydney, Australia, ma ha origini russe; ha raggiunto il suo best ranking due mesi fa alla 38ª posizione.

Un solo anno di differenza anagraficamente ma tante differenze tecniche e da un punto di vista di palmares. Il tedesco non ha vinto titoli ATP nel circuito maggiore ma solo Challenger e ITF, precisamente 16 titoli su 27 finali. L’australiano ha vinto solo 3 titoli minori su 4 finali raggiunte ma ha a differenza del suo rivale archiviato due titoli ATP 250 cioè Singapore nel 2021 ed Umag lo scorso anno. Il migliore risultato di Popyrin in un grande Slam è il 3⁰ turno svariate volte raggiunto nello Slam di casa, mentre Altmaier ha raggiunto risultati inferiori in tutti gli Slam tranne il RG in cui si è spinto fino al 4⁰ turno nel 2020.

L’unico precedente tra i due risale allo scorso anno, trentaduesimi di finale del Master 1000 di Cincy in cui Popyrin si è imposto sul tedesco per 2 a 1 in rimonta.

Analizzando il match da un punto di vista tattico Altmaier è sicuramente favorito dalla superficie, ama la terra e si muove molto bene, possiede le giuste variazioni di gioco per giocare bene, infatti il risultato più alto della sua carriera è stato raggiunto al RG; Popyrin sfiora i 2 metri di altezza e ciò in parte sacrifica agilità in cambio di potenza di fuoco su sevizio e dritto.

PRONOSTICO

Il match sarà aperto, con probabili cambi di scenari, ci aspettiamo un Popyrin molto aggressivo che cercherà di spingere su ogni pallina ed un Altmaier che dovrà contenere diversificando le soluzioni, giocando chop e slices. La diagonale più battuta sarà quella del dritto di Popyrin, arma sicuramente più potente dopo il servizio che con un colpo ben assestato potrebbe garantire vincente o per lo meno possibilità di discesa a rete. L’australiano deve rimanere vigile davanti a cambiamenti di strategia dell’avversario che potrebbe spingere sugli inside out o cercare di muoverlo in avanti per poi infilare passanti.

Tendenzialmente la superficie fino a un paio di anni fa avrebbe visto notevolmente favorito il tedesco ma l’australiano vincendo a Umag e giocando molto bene la scorsa stagione ha dimostrato di avere le carte in regola per far male su qualsiasi superficie.

La nostra bilancia pende dal lato di Popyrin poiché nell’ultimo periodo rispetto al suo avversario è stato meno altalenante ed ha ottenuto vittorie più frequenti e consistenti come su Rublev, Lehecka e Bublik.

Il nostro esito suggerito è pertanto 2 handicap -2.5.

Condividi questo post

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *