NBA In-Season Tournament: cosa è e come funziona

nba in-season tournament

NBA In-Season Tournament: cosa è e come funziona

Cosa è e come funziona l’NBA In-Season Tournament? La NBA, il mondo stellato e favoloso della pallacanestro americano, pare priva di difetti, ma in realtà si preoccupa non poco di alcuni “fenomeni” che vanno tenuti sotto controllo. Uno su tutti è quello che viene attenzionato dai dirigenti e da chi gestisce la pallacanestro statunitense ed è legato alla scarsa attenzione e interesse che genera la lunghissima regular season NBA – che spesso da vita a spettacoli quantomeno rivedibili di basket, con partite che perdono di senso e competitività nel giro di pochi minuti. Come fare quindi a provare a risolvere questo genere di situazioni?

L’idea proposta è stata quella di aggiungere una competizione nella fase iniziale della stagione, chiamata NBA In-Season Tournament, dalle modalità particolare e che potrebbe spingere le squadre a “darci dentro” in momenti della stagione in cui di solito il ritmo resta decisamente più bassi. Scopriamo insieme come funzionerà questa nuova competizione.

NBA In-Season Tournament: cosa è e come funziona

Il torneo si disputerà in due fasi. La prima è quella a gruppi alla quale parteciperanno tutte le trenta squadre NBA divise in sei gruppi da cinque, senza mescolare le due conference (quindi tre gruppi della Eastern e tre gruppi della Western). Le squadre sono state sorteggiate casualmente in base ai record della stagione 2022-23, dividendo le 15 franchigie di ciascuna conference in cinque fasce diverse (dalla prima alla terza classificata, dalla quarta alla sesta, e così via di tre in tre) e sorteggiando poi una squadra da ciascuna fascia per avere gruppi più equilibrati possibili.

Ogni squadra giocherà contro ciascuna delle proprie avversarie per un totale di quattro partite, due in casa e due in trasferta. Di seguito la composizione dei sei gruppi:

  • GRUPPO A (EASTERN CONFERENCE): Philadelphia 76ers, Cleveland Cavaliers, Atlanta Hawks, Indiana Pacers, Detroit Pistons
  • GRUPPO B (EASTERN CONFERENCE): Milwaukee Bucks, New York Knicks, Miami Heat, Washington Wizards, Charlotte Hornets
  • GRUPPO C (EASTERN CONFERENCE): Boston Celtics, Brooklyn Nets, Toronto Raptors, Chicago Bulls, Orlando Magic
  • GRUPPO A (WESTERN CONFERENCE): Memphis Grizzlies, Phoenix Suns, Los Angeles Lakers, Utah Jazz, Portland Trail Blazers
  • GRUPPO B (WESTERN CONFERENCE): Denver Nuggets, LA Clippers, New Orleans Pelicans, Dallas Mavericks, Houston Rockets
  • GRUPPO C (WESTERN CONFERENCE): Sacramento Kings, Golden State Warriors, Minnesota Timberwolves, Oklahoma City Thunder, San Antonio Spurs

Gare giocate “all’interno” della regular season, tranne la fase finale a Las Vegas

Le partite del torneo conteranno all’interno delle 82 gare previste dalla Regular Season e solamente le due squadre che raggiungeranno la finale del torneo in stagione di metà stagione finiranno per giocare 83 partite. Non ci sarà alcuna pausa per il torneo in stagione e quando le otto squadre passeranno alla fase eliminatoria le altre 22 squadre NBA continueranno a giocare partite di stagione regolare. L’In-Season Tournament NBA inizierà il 3 novembre 2023 e giocheranno ogni martedì e venerdì dal 3 al 28 novembre (con l’eccezione del giorno delle elezioni, martedì 7 novembre, quando non si giocheranno partite).

Le Final Four si svolgeranno tra il 7 e il 9 Dicembre a Las Vegas. Le partite della fase a gironi saranno conteggiate come partite disputate nella stagione regolare, solo la partita per il titolo non verrà conteggiata come una partita della stagione regolare: le ultime due fasi del torneo In-Season (semifinali e finale) si svolgeranno presso la T-Mobile Arena a Las Vegas.

Quanto guadagneranno i giocatori da questo torneo?

I giocatori che faranno parte della squadra vincitrice dell’In-Season Tournament NBA (NBA Cup) riceveranno un premio di 500.000 dollari ciascuno, mentre i giocatori della squadra che perderà nella finale si porteranno a casa 200.000 dollari ciascuno. I giocatori delle squadre che perderanno in semifinale riceveranno 100.000 dollari, mentre quelli delle squadre sconfitte nei quarti di finale riceveranno 50.000 dollari. Un motivo in più per provare a conquistare un nuovo titolo oltre al Larry O’Brien Trophy.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *