NBA: Boston Celtics si aggiudica le finali NBA, Mavericks battuti
I Boston Celtics si proclamano campioni NBA 2024 per la diciottesima volta nella loro storia battendo i Dallas Mavericks al TD Garden con il risultato di 106-88.
Vittoria schiacciante che permette di chiudere la serie sul 4-1, dominando la partita sin dal primo periodo, aperto con 10 punti di vantaggio sul 18-28.
I Celtics scendono nel campo di casa con l’obiettivo di riscattarsi dopo gara-4 e riportare a Boston un titolo che mancava ormai da sedici anni.
E ci riescono, visto che per tutto il match Boston domina e primeggia su rimbalzi, assist, percentuale al tiro da tre punti e capacità difensiva.
Dura sconfitta dunque per Luka Doncic (alle prese con problemi fisici) & Co., soprattutto per l’ex Kyrie Irving che non ha mai vinto a Boston da quando se ne è andato e che, con i suoi compagni, non riesce a mettere in campo le energie giuste per dare il meglio in questa finale.
Nel primo periodo Josh Green e Dante Exum cercano di tenere a galla i Mavs, ma la squadra avversaria prende le redini della gara sin da subito e mette in campo una difesa senza sbavature che non dà spazio alla squadra di Dallas.
A trascinare i biancoverdi ci pensano Jayson Tatum e Jaylen Brown, anche se un grande lavoro è stato svolto anche da Payton Pritchard sulla sirena del secondo quarto, il quale mette a segno una tripla che fissa il punteggio sul 67-46 per i suoi.
Nel secondo tempo Boston tocca il +26, con il terzo quarto che si chiude 86-67 per i Celtics. Il risultato finale vede Boston vincere per 106-88 e chiudere la serie sul 4-1.
Per i Celtics migliore in campo Jayson Tatum con ben 31 punti, 8 rimbalzi ed 11 assist, a cui si aggiungono i 21 punti, 8 rimbalzi e 6 assist per Jaylen Brown e 15 punti con 11 rimbalzi e 4 assist di Jrue Holiday.
Ai Dallas Mavericks non bastano gli sforzi dei due big Luka Doncic e Kyrie Irving, rispettivamente con 28 punti e 12 rimbalzi e 15 punti e 9 assist; ottima prestazione anche quella di Josh Green, che ne mette a segno 14.
Era dal 2008 che i Celtics aspettavano di rivivere questo momento, dettato dalla grande gioia di poter alzare nuovamente il Larry O’Brien Trophy davanti al proprio pubblico.
Con questa vittoria si conclude dunque una grande stagione per i biancoverdi, che dicono addio all’annata con 80 vittorie e 21 sconfitte totali e che vedono il premio di MVP delle Finals andare a Jaylen Brown, già eletto miglior giocatore delle finali della Eastern Conference.
Comments (1)
[…] la vittoria dei Celtics nei play-off della stagione 2023/2024 (non ricordi i dettagli? Leggi: NBA: Boston Celtics si aggiudica le finali NBA, Mavericks battuti), i diversi club sono già con le mani in pasta in vista della prossima stagione, per cui stanno […]