Italia-Belgio termina 2-2 ma gli azzurri restano in vetta
Termina 2-2 il match – valevole come terza gara del Gruppo 2 di Nations League – tra Italia e Belgio allo Stadio ‘Olimpico’ di Roma. Una partita, due medaglie per gli azzurri: nella prima frazione di gioco la formazione di Spalletti parte bene e forte, mettendo a segno le due reti con Cambiaso e Retegui, poi arriva l’espulsione di Pellegrini e subito dopo gli avversari accorciano le distanze con De Cuyper. Un gol che riapre il match e ne cambia le sorti. Il Belgio, infatti, approfitta della superiorità numerica e riesce a pareggiare i conti.
L’Italia in campo con un 3-5-1-1
L’Italia, reduce dalle vittorie contro la Francia e l’Israele, scende in campo con la stessa formazione di Parigi: un 3-5-1-1. In difesa Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori, la gestione della mediana affidata a Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali e Dimarco e, in attacco, Pellegrini alle spalle di Retegui.
Il commissario tecnico Tedesco risponde con Tielemans e Mangala in regia e Trossard, De Ketelaere e Doku a supporto di Openda e deve fare a meno di tasselli come Lukaku e De Bruyne.
Nations League: Azzurri in vantaggio dopo due minuti
L’Italia inizia bene il match e, dopo soltanto due giri di lancette, Cambiaso sblocca il risultato confezionando alla perfezione una ripartenza. La rete dà subito una spinta in più e accende la gara.
Il Belgio risponde con aggressività nelle marcature mentre l’Italia mette in piedi grande tattica. Il raddoppio arriva al 24’: Cambiaso tenta il tiro e, sulla respinta di Casteels ne approfitta Retegui che insacca in rete. Poco prima dello scoccare dei 45 minuti Pellegrini compie un’entrata dura su Theate e rimedia un’espulsione.
Sul calcio di punizione immediatamente successivo il Belgio accorcia le distanze con De Cuyper.
Il Belgio sfrutta l’inferiorità numerica degli azzurri
La squadra di Tedesco al rientro dagli spogliatoi parte subito a caccia del pareggio, approfittando dell’inferiorità numerica degli avversari.
Gli uomini di Spalletti invece arretrano verso Donnarumma e cercano di giocarsi tutto in ripartenza.
A nulla sono serviti i tentativi degli Azzurri: i ‘Diavoli Rossi’ prendono in mano il possesso palla, aumentando il ritmo e spingendo.
Gli ospiti pareggiano i conti
Sugli sviluppi di un corner Trossard pareggia i conti con una zampata su un colpo di testa sul secondo palo di Faes. La rete rimette tutto in equilibrio.
Openda sfiora poi il gol su una conclusione di De Cuyper, ma da lì il match diventa più disordinato e con le squadre lunghe e sulle gambe saltano tutti gli schemi.
Dopo un’ottima mezz’ora di gioco, l’Italia lotta senza sosta per oltre un tempo e porta a casa un punto col Belgio.
Visita Bobet.News per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e curiosità dal mondo delle scommesse e dello sport!
Lascia un commento