Nations League: che Italia contro la Francia al Parc des Princes, vince 3-1
Una vittoria che non è soltanto una vittoria. L’Italia torna a sorridere a far sorridere, archiviando la dura estate appena trascorsa. Una ‘lezione’ della squadra di Luciano Spalletti alla Francia, una delle avversarie per eccellenza. Gli Azzurri, facendo un passo indietro, non vincevano contro i francesi dal 2008. Sedici anni, sedici lunghi anni.
Sembrerebbe, ora, più ‘lontano’ l’Europeo 2024 in Germania dove l’Italia non era certamente quella vista in campo contro la Francia. Un 3-1, inflitto al ‘Parc des Princes’ dietro al quale emerge la forza del gruppo, la propositività e l’essenza dei giocatori.
I due CT ‘sorprendono’ nell’undici iniziale
I due commissari tecnici apportano qualche modifica nelle formazioni iniziali. Sul fronte di Deschamps fuori Thuram, Dembelé e Kolo Muani per schierare – in attacco, insieme a Mbappé e Barcola – Griezmann e Olise.
Al fronte opposto, quello dell’Italia, Spalletti ‘punta’ su Cambiaso e Pellegrini, dopo aver provato alla vigilia Bellanova e Raspadori. Azzurri che scendono in campo con un 3-5-1-1, per evitare di subire gol.
Italia sotto dopo soli 12 secondi
Inizio shock per l’Italia che, dopo soli 12 giri di lancette, si trova sotto di una rete. La ‘colpa’ è di Di Lorenzo che, su un passaggio di Cambiaso, si fa anticipare da Barcola che va in rete con un destro.
Ciò fa presagire nulla di buono e il ricordo del match contro la Svizzera è imminente. Gli Azzurri si ‘svegliano’ e cercano, sin da subito, di rimediare all’errore creando più di qualche occasione che, però, non viene concretizzata.
I francesi spingono ma trovano, più volte, l’opposizione di Donnarumma. Il parziale di gioco non spaventa l’Italia che fa emergere la voglia di cambiare le sorti del match.
Alla mezz’ora di gioco l’Italia porta nuovamente in equilibrio il risultato. Dimarco, dopo uno scambio con Tonali, mette a segno un gran tiro al volo che si piazza sul secondo palo. 1-1 tra Francia e Italia.
Una ripresa ‘scoppiettante’
Ad inizio della ripresa il CT dell’Italia cambia Pellegrini con Raspadori il quale, sin da subito, prova a rimontare.
Si tratta soltanto del preludio della rete del vantaggio che arriva 3 minuti dopo e porta la firma di Frattesi che recepisce un pallone di Raspadori e non ha problemi ad insaccare. Dopo il parziale vantaggio si susseguono alcune occasioni che vedono gli Azzurri vicini al 3-1.
La terza rete, che mette in cassaforte il risultato, arriva ad un quarto d’ora circa dalla fine, ad opera di Raspadori che ‘beffa’ Maignan da distanza ravvicinata.
Non poteva esserci inizio migliore, per dimenticare Euro 2024. Ora, testa a lunedì quando l’Italia affronterà l’Israele sperando di concedersi il bis.
Lascia un commento