Mutua Madrid Open, il cammino di Sinner inizia contro Sonego

Mutua Madrid Open, il cammino di Sinner inizia contro Sonego

Derby italiano nel match di esordio per Jannik Sinner che nella sua prima partita del Mutua Madrid Open trova un ottimo Lorenzo Sonego, il quale ha superato al primo turno Gasquet senza troppi problemi per 2 a 0.

Tra i due azzurri quello di oggi sarà il 5⁰ confronto dopo 4 vittorie dell’altoatesino, il quale ha una media impressionante di vittorie sui match ATP contro connazionali. Insieme i due tennisti, molto amici anche nel privato, sono stati tra i principali protagonisti della vittoria azzurra in coppa Davis alla fine della scorsa stagione compiendo un impresa storia che mancava da 47 anni insieme a Musetti, Arnaldi e Bolelli (ed anche al supporto dell’infortunato Berrettini). Coesione, passione e amicizia fanno di questa rivalità un sano modello da imitare perché prima di essere due ottimi giocatori di tennis esempio per questo sport sono dei bravissimi ragazzi capaci di lanciare messaggi importanti al di fuori del tennis.

Ventotto anni di Sonego contro i soli ventidue di Sinner, un dato poco significativo se pensiamo che Jannik sta per raggiungere la prima posizione del mondo in testa ad Alcaraz e Djokovic dopo uno degli inizi di stagione più performanti della storia di questo sport. La breve carriera di Jannik nel professionismo fin qui è un concentrato di talento, passione e durissimo lavoro che lo ha condotto giorno dopo giorno a miglioramenti sensibili tennisticamente e mentalmente creando, soprattutto dopo il passaggio del testimone dal punto di vista della direzione tecnico tattica da Piatti a Cahill/Vagnozzi, un ambiente sano e prolifico per la sua crescita.

Jannik Sinner è il tennista più forte che la nostra nazione abbia mai avuto e sembra essere indirizzato verso un destino glorioso che lo vedrà artefice di pagine importanti di storia di questo sport poiché ha tutte le carte in regola per ricalcare le grandi orme dei predecessori e mettete la sua firma su nuovi record, titoli e vittorie.

Dopo gli Australian Open e le vittorie di Toronto e Miami sono stati allontanati tanti dubbi legati ai grandi eventi nei quali ancora non era riuscito ad imporsi, ma più che queste vittorie siamo colpiti di quanto Jannik abbia alzato il suo livello di tennis: a settembre 2023 c’è stato uno switch, un passaggio ad un livello successivo evidente e da lì è diventato l’uomo da battere; ha sconfitto ripetutamente Medvedev, Djokovic, Alcaraz e tutti gli altri top 10 giocando un livello di tennis impensabile, potente, preciso, perfetto tatticamente mettendo in ridicolo giocatori tra i migliori al mondo e perdendo da Gennaio ad oggi solo contro un ottimo Alcaraz a Indian Wells e contro uno Tsitsipas che sicuramente ha trovato una grande forma che mancava da tempo, ma senza l’errore arbitrale sulla palla del doppio break Sinner nel set decisivo sicuramente avrebbe avuto difficoltà a recuperare.

Fortunatamente Sinner è un vincente dentro e fuori dal campo, e sarà in grado di lasciar correre e pensare, come detto subito dopo in conferenza stampa, al prossimo match.

Sonego è un ottimo tennista il quale si è spinto sino alla 21ª posizione del ranking ATP vincendo ben 3 ATP 250 su 4 finali e perdendo una finale ATP 500. Purtroppo il 2023, Davis Cup a parte, è stato un anno assai difficile e privo di finali, ma siamo sicuri che tornerà a brillare poiché è un grande lottatore che spesso ci ha regalato grandi cavalcate in tornei importanti e vittorie su giocatori decisamente superiori.

Sebbene Sonego sia un gran bel giocatore, in possesso di tutte le armi per competere con i migliori al mondo (sa giocare infatti benissimo da fondo e non gli manca di certo il gioco in avanzamento, il servizio è una delle sue armi principali, riesce a reggere ritmi molto elevati di palleggio e trova spesso soluzioni vincenti), Jannik Sinner appartiene ad un altra categoria di giocatori e non c’è paragone soprattutto in virtù di quanto visto negli ultimi 5 mesi in cui ha perso 2 match (di cui uno arbitrato discutibilmente).

PRONOSTICO

Per quanto detto il nostro consiglio non può che pendere verso Jannik e suggeriamo under 19.5 games in quanto ci aspettiamo che Sinner possa sovrastare il connazionale sotto l’aspetto mentale, tennistico e tattico. Chiaramente noi auguriamo un in bocca al lupo ad entrambi e ci auguriamo che chiunque dei due vinca possa proseguire nel torneo arrivando più in fondo possibile.

Forza azzurri, forza Jannik e forza Lorenzo!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *