Musetti in finale, sfida Tommy Paul all’Open Cinch Championship

Musetti in finale, sfida Tommy Paul all’Open Cinch Championship

Carissimi lettori di Bobet News, anche il torneo del Queen’s è giunto al termine ma prima di lasciarvi e successivamente tornare con delle nuove analisi direttamente a Wimbledon, oggi il nostro Lorenzo Musetti si gioca la finale contro Tommy Paul.

Lorenzo Musetti, numero 30 del mondo, e Tommy Paul, numero 13, si incontrano per la prima volta, oggi a partire dalle 15:00, nella 53° finale dell’era Open dei Cinch Championships, l’ATP 500 del Queen’s.

Entrambi inseguono il primo titolo sull’erba, Paul anche il primo in carriera in questa categoria di tornei.

Alla prima finale sull’erba, Musetti punta al terzo titolo in carriera su tre superfici diverse dopo Amburgo 2022 sulla terra batttuta e Napoli 2022 sul duro.

Sarebbe il 17° giocatore in attività con almeno un torneo vinto nel circuito ATP su tutte le attuali superfici, il secondo nato negli anni 2000 dopo Carlos Alcaraz.

Nella lista figurano, oltre al murciano, Novak Djokovic, Rafa Nadal, Andy Murray, Marin Cilic, Daniil Medvedev, Dominic Thiem, Richard Gasquet, Roberto Bautista Agut, Stefanos Tsitsipas, Grigor Dimitrov, Hubert Hurkacz, Lucas Pouille, Borna Coric, Lorenzo Sonego e Frances Tiafoe

Paul, alla sesta finale ATP, insegue il terzo titolo in carriera dopo i due sul duro indoor a Stoccolma nel 2021 e Dallas nel 2024.

Se dovesse battere Musetti, diventerebbe il primo statunitense nell’albo d’oro dai tempi di Sam Querrey nel 2010 e diventerebbe per la prima volta in carriera il numero 1 USA.

Tommy Paul analisi del giocatore

Tommy Paul era già in vantaggio contro il connazionale Sebastian Korda in semifinale ed il suo lavoro è diventato ancora più facile dopo che Korda è caduto alla fine del primo set.

Di conseguenza, Korda non poteva muoversi e giocare bene come prima di quella caduta, il che ha permesso a Paul di vincere comodamente per 6-4, 7-6.

Lo statunitense ha migliorato costantemente le proprie prestazioni sull’erba di anno in anno, raggiungendo il suo apice nel 2023 quando ha vinto nove delle 14 partite possibili.

Sfortunatamente, quella fase è ricordata per un’occasione persa quando ha perso una finale decisamente alla sua portata contro Francisco Cerundolo all’ATP di Eastbourne.

Paul ha ora guadagnato un’altra opportunità di vincere il suo primo titolo sull’erba, simile a quella che aveva avuto l’anno scorso ad Eastbourne, mentre affronta un avversario classificato più in basso di lui.

“Ho la sensazione che ogni volta che metto piede sull’erba imparo qualcosa, e sto migliorando man mano. Spero che domani andrò ancora meglio”, ha detto dopo avere guadagnato il posto nella finale di oggi.

Nonostante i problemi di forma fisica e la prestazione priva di costanza nel corso degli ultimi sei mesi, in diverse occasioni è riuscito ad andare molto avanti nei tornei e mantenersi all’interno della top 20 nella classifica ATP.

Questa sarà la sua terza finale quest’anno, dopo il titolo vinto a Dallas ed il secondo posto dietro Taylor Harry Fritz una settimana dopo a Delray Beach.

Lorenzo Musetti, analisi del giocatore 

Lorenzo Musetti ha avuto problemi a vincere partite consecutive per gran parte degli ultimi sei mesi ma ha ritrovato la forma in modo sorprendente proprio all’inizio dello swing sull’erba, che è la sua fase meno preferita dell’anno.

Ha fatto la sua prima presenza in una semifinale su questa superficie la settimana scorsa a Stoccarda ed ha fatto un ulteriore passo avanti questa settimana a Londra, battendo in semifinale il due volte secondo classificato dell’ATP di ‘s-Hertogenbosch Jordan Thompson in semifinale ed il campione di quello stesso evento Alex de Minaur al primo turno.

Sbucando fuori dal nulla, Musetti è diventato il quarto italiano a raggiungere la finale su tutte e tre le superfici al livello tour e poco dopo è stato raggiunto da Jannik Sinner come il quinto italiano a raggiungere tale impresa.

Ha vinto le sue due finali precedenti a questo livello, battendo Carlos Alcaraz ad Amburgo 2022 e Matteo Berrettini a Napoli quello stesso anno.

Due delle tre edizioni dell’ATP del Queen’s Club (Londra) nel corso di questo decennio sono state vinte da italiani, e Musetti vorrà continuare il recente successo degli italiani in questa sede. Il suo connazionale Matteo Berrettini ha raggiunto questa fase nel 2021 e nel 2022, battendo rispettivamente Cameron Norrie e Filip Krajinovic.

Paul – Musetti pronostico

A livello di scontri diretti siamo sullo 0-0.

Lorenzo Musetti dovrà giocare al massimo per superare giocatori solidi e costanti come Tommy Paul e, fortunatamente, ha mantenuto un livello elevato per tutta questa settimana. Mantenere quello stesso livello per un’altra partita sarà una sfida estremamente impegnativa per Paul, dato che Musetti è in grado quando gioca al meglio di mettere nei guai qualunque avversario.

La redazione di Bobet News vi consiglia l’over 10.5 games giocatore 2 – Musetti.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *