MotoGP Thailandia prima gara del calendario 2025/2026
Arriva l’ufficialità: la prossima stagione della MotoGP prenderà il via con il Gran Premio della Thailandia, almeno secondo il calendario provvisorio attualmente stilato. Il weekend del 28 febbraio-2 marzo 2025 vedrà i protagonisti della lotta per il titolo mondiale approdare a Buriram per dare il via alla stagione, e lo stesso accadrà anche l’anno successivo.
Questa sarà la prima volta in 25 anni di storia della MotoGP che la stagione inizierà in un paese asiatico. Il primo Gran Premio disputato in Thailandia risale al 2018, e fino ad oggi l’evento è stato parte del calendario della MotoGP in quattro occasioni, attirando oltre 800mila spettatori.
Dove si svolgono le prime gare della stagione negli anni?
In passato, la classe regina ha avuto diverse location di apertura. Nel triennio 2001-2003, la stagione iniziava a Suzuka, in Giappone, durante la transizione dalla classe 500 alla MotoGP.
Successivamente, dal 2004 la partenza si spostò a Welkom, in Sudafrica, per poi trasferirsi a Jerez, in Spagna, nel biennio 2005-2006. Dal 2007, il Losail International Circuit del Qatar ha ospitato il primo GP dell’anno, con l’eccezione del 2023, quando i lavori di sistemazione dell’asfalto hanno posticipato il GP a fine stagione.
Thailandia prima gara in calendario 2025/2026, perché?
La decisione della Dorna di iniziare la stagione in Thailandia ha suscitato sorpresa e orgoglio nel paese asiatico. Il governatore della Sports Authority della Thailandia, Gongsak Yodmani, ha espresso grande soddisfazione per la scelta:
“Essere l’appuntamento d’apertura comporta numerosi vantaggi. Ci permetterà di sfruttare un evento sportivo di livello mondiale per stimolare l’economia e generare entrate sostanziali, in linea con la politica del turismo sportivo. Uno dei fattori che renderanno la stagione 2025 particolarmente eccitante è rappresentato dai significativi cambiamenti di team da parte dei piloti. Il Paese è preparato sotto tutti gli aspetti, lo garantisco”.
Anche Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha commentato con entusiasmo l’annuncio:
“Il sud-est asiatico è uno dei nostri mercati più importanti sia sul fronte sportivo che per i nostri costruttori e partner. La Thailandia svolge un ruolo di primo piano in questo contesto. Si tratta di un Paese che esprime grande passione, come evidente dalla grande affluenza di pubblico registrata ogni anno quando si è corso a Buriram. L’atmosfera che sapranno creare per il primo evento della stagione sarà incredibile. Da quando è entrato a far parte del calendario, il circuito di Buriram è diventato subito tra i più apprezzati. Facile capire perché: è un luogo fantastico per la MotoGP, con un tracciato che sembra fatto apposta per stimolare gare combattute e spettacolari come quelle che abbiamo già visto. Quest’anno ci torneremo, e non vediamo l’ora. L’apertura di stagione del 2025, poi, farà la storia”.
MotoGP Thailandia un evento storico
Il Gran Premio della Thailandia non sarà solo l’apertura della stagione, ma un evento storico per la MotoGP. Con una passione crescente per il motorsport nel sud-est asiatico, la scelta di Buriram come prima tappa del campionato è un chiaro segnale dell’importanza strategica di questa regione per il futuro della MotoGP.
Rimanete sintonizzati su Bobet News per tutti gli aggiornamenti sulla stagione 2025 della MotoGP e le sue emozionanti novità!
Lascia un commento