Pausa estiva MotoGP: il quadro della situazione attuale e novità mercato piloti

mercato piloti

Pausa estiva MotoGP: il quadro della situazione attuale e novità mercato piloti

La MotoGP è ufficialmente in vacanza: è iniziato infatti il periodo della pausa estiva annuale, ma ciò non significa che i riflettori sulla classe regina delle due ruote siano spenti!

La Situazione Attuale del Motomondiale

Prima di arrivare al prossimo GP, ovvero quello di Silverstone che si disputerà nel weekend dal 2 al 4 agosto, vediamo insieme quale sia la situazione attuale del Motomondiale, che proprio nell’ultima gara ha visto un cambiamento inaspettato.

Se fino alla scorsa settimana la leadership era nelle mani dello spagnolo della Ducati Pramac Jorge Martin, nel giro di una domenica tutto è cambiato, anche se il leader attuale è comunque un pilota Ducati: si è fatto un regalo di nozze perfetto il futuro sposo Francesco Bagnaia, il quale infatti, con la vittoria della gara di domenica e la caduta del del suo diretto rivale, si prende la testa della classifica con 10 punti di vantaggio.

Lo Spettacolo al Sachsenring

Lo spettacolo nella gara tedesca non è stato offerto solo dai due contendenti al titolo. Infatti, i co-protagonisti dell’appuntamento nel circuito del Sachsenring sono stati anche altri due piloti, anch’essi Ducati, dello stesso team e con lo stesso cognome: i fratelli Marquez. Si sono dati battaglia per il secondo posto e al momento nella classifica generale occupano la terza posizione per quanto riguarda Marc e la decima per quanto riguarda Alex. Un risultato importante soprattutto per il fratello maggiore che, in vista del prossimo anno in cui si siederà sulla sella della Ducati ufficiale a seguito dell’accordo con la casa italiana, lancia così un messaggio ben chiaro al suo futuro compagno di team Pecco: occhi aperti!

La Pausa di Riflessione per Jorge Martin

Jorge Martin dovrà riflettere molto durante questa pausa, cercando di comprendere quali possano essere i miglioramenti da portare in pista, in particolar modo dopo le due cadute che sono state fondamentali per il rimescolamento della situazione in classifica. Anche se il pilota spagnolo dal prossimo anno farà parte dell’Aprilia, adesso dovrà concentrarsi appieno sul lavoro con Ducati se vuole chiudere il suo percorso con la casa bolognese portando a casa il titolo, cosa non facile ma allo stesso tempo nemmeno impossibile.

Enea Bastianini e la Sfida della Costanza

Qualche riflessione dovrà farla anche l’altro italiano Enea Bastianini che, nonostante il periodo tutto sommato positivo e la certezza data dal futuro contratto che lo vede impegnato con la KTM a partire dal 2025, dovrà fare in modo che il suo essere altalenante non lo porti a perdere ancora punti in classifica, anche se il suo futuro compagno di squadra Maverick Viñales risulta essere abbastanza lontano per quanto riguarda i punti di distacco.

Pedro Acosta e gli Altri Italiani

Dopo un inizio esaltante sta vivendo un periodo di stop la stagione del rookie Pedro Acosta: non possiamo definirlo una delusione perché era più che prevedibile che il suo percorso subisse un arresto, ma allo stesso tempo il pilota spagnolo ha dimostrato di avere talento e voglia di mettersi in mostra, per cui siamo sicuri che questa pausa non può che fargli bene. Per quanto riguarda gli altri italiani come Di Gianantonio, Morbidelli e Bezzecchi, questi stanno dando il loro meglio piazzandosi sempre all’interno della top ten. Infatti, nell’ultima gara, salvo Diggia che non è riuscito a terminarla, Morbidelli e Bezzecchi hanno infilato le loro Ducati rispettivamente in quinta e ottava posizione, guadagnando punti importanti in classifica.

Honda e Yamaha in Crisi

Chi invece dovrà evitare di prendere il sole ma al contrario dovrà rinfrescarsi un po’ le idee sono Honda e Yamaha, le quali vedono i propri piloti – tanto del team ufficiale quanto dei team satellite – in fondo sia alle classifiche delle varie gare disputate sinora che alla classifica generale dei punti.

Novità del mercato piloti

Indubbiamente questa pausa porterà con sé anche altre novità, visto che il mercato piloti è ancora da completare nonostante le selle rimaste libere inizino a scarseggiare.

Quali colpi di scena dovremmo aspettarci? Fateci sapere cosa ne pensate commentando sui nostri canali social e nella sezione commenti del nostro sito Bobet News!

Sul mercato piloti leggi anche: MotoGP, KTM conferma la nuova Wild Card di Pol Espargaró

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *