MotoGP: Martin vola nelle libere in Francia

MotoGP: Martin vola nelle libere in Francia

La Ducati scende il poker già nelle prime libere del venerdì del Gran Premio di Francia: grande prova della casa italiana, che piazza ben quattro Desmosedici GP nelle prime sei posizioni.

FP1 GP Francia, il commento

Prima delle rosse di Borgo Panigale quella di Jorge Martin, che successivamente ha deciso anche di provare a montare una gomma soft nuova al posteriore in previsione di un eventuale cambio del meteo.

Alle sue spalle vola il rookie Pedro Acosta, dando ancora una volta prova di quanto essere l’ultimo arrivato nella classe maggiore sia solo una formalità e continuando a martellare girando sugli stessi tempi dei big.

Il pilota della GasGas Tech3, per non farsi mancare nulla, si è anche reso protagonista di un grande salvataggio alla curva 6 dopo aver perso l’anteriore della sua RC16.

A chiudere le prime tre posizioni Maverick Vinales con Aprilia. Gomma nuova media per il pilota spagnolo, dimostrando che la sua RS-GP può essere molto competitiva sul tracciato francese.

Quarta e quinta posizione invece per Enea Bastianini e Pecco Bagnaia, i quali hanno proseguito fino alla fine con la stessa gomma media al posteriore, così come Marc Marquez, nono con la GP23 del Gresini Racing, ma appena poco più di un decimo più lento.

Nelle prime 10 posizioni, poi, troviamo Alex Marquez, sesto con gomma nuova, l’altra Aprilia di Aleix Espargaro (settimo) e la KTM di Brad Binder (ottavo), che però scivola all’ultimo giro in curva 11, ed infine Marco Bezzecchi con un gap ugualmente molto contenuto. 

A seguire ci sono la KTM di Jack Miller, l’altra Ducati di Franco Morbidelli e finalmente, al 13esimo posto, vediamo spuntare un Yamaha, quella di Alex Rins, che ha montato una gomma soft nuova.

Peggio fa sicuramente la Honda, la cui miglior posizione è la 16esima casella del padrone di casa Johann Zarco.

FP2 GP Francia, cosa cambia nelle posizioni rispetto alla mattina?

Si nota qualche differenza di posizione nelle pre qualifiche del pomeriggio di Le Mans, ma la prima posizione resta nelle mani di Jorge Martin, che fa segnare anche il nuovo record della pista battendo quello della pole Bagnaia del 2022.

Ed è proprio l’italiano a prendersi il secondo posto, continuando a mostrare segni ottimali in vista della gara e permettendoci di immaginare una sfida avvincente tra i due

Marc Marquez si perde rispetto alle FP1 e chiude solo 13esimo, anche condizionato da una caduta a inizio turno che nonostante gli sforzi non gli ha permesso di mettere in pratica una prova ottimale.

Scende di un solo gradino Pedro Acosta, prima KTM, che non delude mai. 

Dal quarto al decimo la classifica vede: Vinales, Di Giannantonio, Miller, Aleix, Morbidelli, Bezzecchi e, finalmente nella parte alta della classifica, Quartararo.

Nota positiva la prestazione di Raul Fernandez, molto competitivo tanto da essere uno dei favoriti per le Q1.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *