MotoGP: Marc torna a trionfare ad Aragon, Bastianini a terra e Martin a +23
Marc Marquez ha dimostrato quest’anno di essere pronto a ritornare ai vertici della MotoGP, e il Gran Premio di Aragon ha confermato le sue intenzioni. Sul circuito spagnolo, Marquez si è imposto con una prestazione dominante, staccando gli avversari fin dall’inizio e conquistando la sua 60ª vittoria in MotoGP, la 86ª in carriera dopo due lunghissimi anni, per la precisione 1.043 notti. Questo successo segna anche il suo primo trionfo in sella alla Ducati, un risultato atteso e maturato con grande costanza e equilibrio durante tutto il weekend.
Martin: secondo posto e sorpasso in classifica
Jorge Martin ha conquistato un meritato secondo posto, pur dovendo cedere alla superiorità di Marquez. La sua prestazione con la Pramac è stata brillante e gli ha permesso di sorpassare Francesco Bagnaia in classifica piloti, tornando al primo posto con un vantaggio di 23 punti sul campione in carica.
Incidente tra Bagnaia e Alex Marquez
La gara di Bagnaia è stata sfortunata. Dopo una rimonta che lo aveva portato in quarta posizione, è stato coinvolto in un incidente con Alex Marquez: siamo a cinque giri dalla fine e la classifica vede Pecco in quarta posizione a seguito di una rimonta vista la partenza da cancellare.
Si arriva in curva 12 quando Bagnaia, approfittando di un errore del più giovane dei Marquez, lo sorpassa all’esterno, ma Marquez cerca di replicare: le traiettorie si incrociano ed i due arrivano ad pauroso contatto, con Bagnaia che finisce sotto la Ducati di Marquez, perdendo così la gara e la testa della classifica piloti. Per fortuna però nessuno dei due ha riportato conseguenze importanti.
Pedro Acosta terzo, brillano Binder e Bastianini
Il terzo gradino del podio è andato all’ormai sempre meno rookie Pedro Acosta, che dopo una partenza perfetta inizia a perdere poco a poco terreno, finendo in quinta posizione, salvo poi approfittare di quanto successo tra Bagnaia e Marquez per ritornare ad occupare la terza casella che aveva già i mano dalla Sprint Race. Brad Binder e Enea Bastianini hanno completato una top-5 di grande qualità, con Bastianini autore di una rimonta dal 14º posto.
Penalità per Di Giannantonio, Miller e Fernandez
Fabio Di Giannantonio ha perso la settima posizione a causa di una penalità di 16 secondi per irregolarità nella pressione delle gomme, scendendo all’ottavo posto. Stessa sorte per Jack Miller, che è sceso dalla decima alla quindicesima posizione, e per Raul Fernández, che è rimasto in sedicesima.
La top-10 è stata completata da Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi, Alex Rins e Aleix Espargaro. Una gara difficile per Yamaha e Aprilia, con Quartararo e Viñales costretti al ritiro, così come Oliveira, finito nella ghiaia al secondo giro.
Prossimo appuntamento: Misano
La MotoGP tornerà in pista la prossima settimana per il primo dei due weekend di Misano (non sai perché ne siano due? Leggi qui: Misano bis: la MotoGP torna in italia anche a fine settembre). Le sessioni inizieranno venerdì 6 settembre con le FP1 alle 10:45 e le Prove alle 15:00. Sabato 7 settembre si terranno le FP2 alle 10:10, seguite dalle qualifiche e dalla Sprint Race di 13 giri. Il Gran Premio si correrà domenica 8 settembre alle 14:00.
Di seguito l’ordine d’arrivo e le classifiche aggiornate dopo il GP di Misano.
Ordine d’arrivo GP Aragon 2024:
- Marc Marquez – Gresini Racing
- Jorge Martin – Prima Pramac Racing
- Pedro Acosta – Red Bull GASGAS Tech3
- Brad Binder – Red Bull KTM Factory
- Enea Bastianini – Ducati Lenovo Team
- Franco Morbidelli – Prima Pramac Racing
- Marco Bezzecchi – Pertamina Enduro VR46 Racing Team
- Fabio Di Giannantonio – Pertamina Enduro VR46 Racing Team
- Alex Rins – Monster Energy Yamaha MotoGP Team
- Aleix Espargaro – Aprilia Racing
- Takaaki Nakagami – IDEMITSU Honda LCR
- Augusto Fernandez – Red Bull GASGAS Tech3
- Johann Zarco – CASTROL Honda LCR
- Joan Mir – Repsol Honda Team
- Jack Miller – Red Bull KTM Factory
- Luca Marini – Repsol Honda Team
- Raul Fernandez – Trackhouse Racing
Non classificati : Francesco Bagnaia, Alex Marquez, Maverick Vinales, Fabio Quartararo, Miguel Oliveira.
Classifica piloti dopo GP Aragon 2024:
- J. Martín, 299 pt
- F. Bagnaia, 276 pt
- M. Márquez, 229 pt
- E. Bastianini, 228 pt
- P. Acosta, 148 pt
- B. Binder, 145 pt
- M. Viñales, 139 pt
- A. Espargaró, 119 pt
- F. Di Giannantonio, 112 pt
- Á. Márquez, 104 pt
- F. Morbidelli, 83 pt
- M. Bezzecchi, 82 pt
- M. Oliveira, 60 pt
- F. Quartararo, 51 pt
- J. Miller, 48 pt
- R. Fernández, 46 pt
- A. Fernández, 20 pt
- T. Nakagami, 18 pt
- J. Zarco, 17 pt
Classifica costruttori post Aragon 2024:
- Ducati, 426 pt
- Aprilia, 219 pt
- KTM, 217 pt
- Yamaha, 62 pt
- Honda, 33 pt
Comments (2)
[…] scontrati in una manovra che ha fatto scivolare via il podio dalle loro mani (per i dettagli clicca qui). Per fortuna i due non hanno riportato problemi fisici, ma quanto accaduto ha fatto – e fa […]
[…] accadesse così presto e in un modo così pazzesco! Dopo il weekend memorabile ad Aragon (rivivilo qui), lo spagnolo si ripete sul gradino più alto del podio anche al GP di Misano, grazie a una gara […]