MotoGP in Germania: i favoriti del circuito del Sachsenring
Prima che si giunga alla seconda pausa stagionale, dopo quella che ha preceduto l’ultimo GP disputato ad Assen, in questo weekend ci aspetta il nono appuntamento con il Campionato del Motomondiale 2024, il quale fa tappa sul circuito del Sachsenring, in Germania.
GP di Sachsenring i favoriti del circuito
Gli occhi sono indubbiamente puntati su Francesco Bagnaia, che con la sua Ducati si è portato a casa le ultime 5 vittorie di fila, due delle quali – la Sprint del sabato e la gara della domenica – proprio sul circuito olandese.
Grazie alla sua determinazione ed ai risultati ottenuti Pecco è riuscito a recuperare il gap che lo separa dal leader della classifica, l’altro ducatista Jorge Martin, che al momento risulta essere di soli 10 punti.
Nonostante un piccolo stop per lo spagnolo del team Pramac la situazione è ugualmente a suo favore, dato che pur non vincendo può far affidamento sulla sua costanza, elemento fondamentale per riuscire a racimolare punti essenziali in vista della vittoria del campionato.
Alle loro spalle però bisogna tenere d’occhio ancora un’altra Ducati, quella dello spagnolo Marc Marquez, non al top nello scorso weekend e per questo ancora più assetato di vittoria, ragion per cui ci attenderà un Sachsenring molto caldo.
Se Martin, infatti, lo scorso anno ha conquistato sia la Gara Sprint che quella domenicale, Marquez dal canto suo vanta ben 10 vittorie consecutive su questo tracciato in cui ha dato sempre il meglio di sé e che lo ha visto primeggiare nel 2021, dopo il brutto incidente dell’anno precedente.
Stando alle statistiche, proprio Marquez detiene il record di vittorie nella top class sul circuito tedesco, seguito da Daniel Pedrosa e Valentino Rossi, entrambi a quota 4.
GP della Germania, le caratteristiche della pista
Il circuito del Sachsenring, di soli 3.671 metri, risulta essere il più corto del Motomondiale, ed un’altra particolarità riguarda la direzione in cui si gira, dato che si percorre in senso antiorario.
Esso è composto da 14 curve, 10 a sinistra e 4 a destra, ed un rettilineo principale di circa 700 metri, e nonostante la sua brevità questa pista mette abbastanza sotto stress le gomme.
Il record della pista è stato fatto registrare nel 2017 da Marc Marquez su Honda con il crono di 1:21.228.
Tutte le curiosità sul Gran Premio tedesco
Questa che si correrà nel 2024 sarà l’edizione n°38 del Gran Premio di Germania, anche se la storia del circuito risulta essere molto particolare a causa della situazione politica che il Paese ha vissuto nel XX secolo, tanto che è capitato di avere anche due GP contemporaneamente: quello di Germania Ovest e quello di Germania Est.
La prima gara del campionato mondiale tenutasi al Sachsenring risale al 1961,con le successive edizioni che si sono disputate ininterrottamente fino al 1972 su quello che era un percorso urbano di cui oggi rimane solo l’ultima curva sul rettilineo principale.
Il ritorno del GP al Sachsenring avviene nel 1998 e da quest’anno in poi esso diventa un circuito permanente, sostituendo piste storiche come Nurburgring e Hockenheim.
Gli orari del weekend in Sassonia
Anche questo weekend si torna alla formula Sprint + Gara della domenica, ma vediamo insieme il programma e gli orari che ci attendono:.
Venerdì 5 luglio
10:45-11:30 Prove Libere 1
Sabato 6 luglio
10:10-10:40 Prove Libere 2
10:50-11:05 Q1
11:15-11:30 Q2
15:00 Sprint 15 giri
Domenica 7 luglio
09:40-09:50 Warm-Up
14:00 MotoGP Gara
Siamo sicuri che ci saranno molte sorprese, anche perché non dimentichiamo che Pedro Acosta, al momento un po’ in ombra, potrebbe stupire tutti.
Siete pronti a vivere queste grandi emozioni con noi? Allora continuate a seguirci e non perdete tutti gli aggiornamenti!
Lascia un commento