MotoGP: Bagnaia vince la Sprint Race indonesiana, Martin brucia la possibilità di distacco in classifica

MotoGP: Bagnaia vince la Sprint Race indonesiana, Martin brucia la possibilità di distacco in classifica

In un campionato MotoGP 2024 pieno di colpi di scena, Francesco Bagnaia trionfa nella Sprint Race del Gran Premio d’Indonesia sul circuito di Mandalika, portandosi nuovamente sotto di soli 12 punti dal leader del mondiale, Jorge Martin. Il pilota della Ducati Lenovo Team ha approfittato di un errore dello spagnolo, che dopo aver dominato le qualifiche con un tempo record, è scivolato alla curva 16 nel corso del primo giro. Questo errore ha permesso a Bagnaia di guadagnare punti preziosi nella lotta per il titolo mondiale, riaprendo così di fatto la corsa al primo posto ancora una volta dopo la caduta dello scorso weekend a Misano.

Martin e Bagnaia come nel 2023

Jorge Martin, leader del mondiale e autore di una qualifica straordinaria in cui ha abbassato di quasi sei decimi il record della pista, sembrava inarrestabile. Tuttavia, un errore al primo giro ha cambiato le sorti della gara. Martin, forse spinto dal desiderio di creare subito un margine di sicurezza, è scivolato e ha lasciato il campo libero a Pecco Bagnaia, che ha saputo gestire al meglio l’inatteso vantaggio.

Questo episodio ricorda molto l’incidente dell’anno scorso, sempre a Mandalika, quando Martin cadde mentre era al comando con tre secondi di vantaggio, permettendo anche in quell’occasione a Bagnaia di vincere la gara. Nonostante la caduta, Martin è riuscito a ripartire, ma ha concluso la gara in decima posizione, fuori dai punti, un errore gravissimo in ottica mondiale.

Ottimo Bastianini, Marquez show

Alle spalle di Bagnaia, la lotta per il podio è stata altrettanto avvincente. Marco Bezzecchi ha rischiato di tamponare lo stesso ducatista in staccata, perdendo il controllo della sua moto, mentre Enea Bastianini ha mostrato una grande gestione delle gomme, riuscendo a chiudere al secondo posto, staccato di soli 0.1 secondi dal vincitore. Con un giro in più, Bastianini avrebbe probabilmente potuto conquistare la vittoria.

Marc Marquez ha completato il podio con una prestazione impressionante, partendo dalla dodicesima posizione e arrivando terzo dopo una grande rimonta. Il pilota spagnolo della Gresini Racing ha sfruttato al meglio gli errori dei suoi avversari, ma è stato costretto a cedere la seconda piazza a Bastianini nel finale.

Un Mondiale in Equilibrio

Con la vittoria di oggi, Bagnaia riduce lo svantaggio su Martin, portandosi a soli 12 punti dal leader del mondiale. “Era importante guadagnare punti oggi e grazie all’errore di Martin ci sono riuscito”, ha dichiarato. Nonostante le difficoltà del venerdì, il pilota della Ducati ha saputo riprendersi e gestire al meglio la gara, rispondendo alle critiche ricevute dopo la caduta di Misano della settimana precedente.

Grande momento anche per Franco Morbidelli, che ha confermato la sua buona forma a Mandalika, chiudendo quinto, davanti al primo pilota non Ducati, Pedro Acosta.

Maverick Viñales, Johann Zarco, Fabio Di Giannantonio e un deluso Jorge Martin hanno completato la top-10. Martin, che aveva mostrato un ritmo incredibile, ha dovuto accontentarsi di un decimo posto che non gli ha permesso di raccogliere punti.

Attenzione alla Gara Principale

Con la Sprint Race conclusa, l’attenzione si sposta sulla gara principale di domani. Bastianini ha dimostrato di avere il ritmo per competere per la vittoria, e Bagnaia cercherà di sfruttare al meglio l’occasione per ridurre ulteriormente il distacco su Martin, che indubbiamente avrà fame di rivincita soprattutto dopo la qualifica da extraterrestre.

L’appuntamento è per domani alle ore 9:00, con una gara che si preannuncia spettacolare e decisiva per il destino del mondiale MotoGP 2024. Seguila con noi di Bobet News!

Ordine arrivo Sprint Race Mandalika 2024:

  1. F. Bagnaia (Ducati Lenovo Team) – 19:41.354
  2. E. Bastianini (Ducati Lenovo Team) – +0.107
  3. M. Marquez (Gresini Racing MotoGP) – +1.701
  4. M. Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) – +3.072
  5. F. Morbidelli (Prima Pramac Racing) – +5.967
  6. P. Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) – +6.210
  7. M. Viñales (Aprilia Racing) – +6.664
  8. J. Zarco (CASTROL Honda LCR) – +6.938
  9. F. Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) – +7.706
  10. J. Martin (Prima Pramac Racing) – +9.104
  11. J. Miller (Red Bull KTM Factory Racing) – +9.618
  12. F. Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP Team) – +9.843
  13. B. Binder (Red Bull KTM Factory Racing) – +11.118
  14. A. Marquez (Gresini Racing MotoGP) – +12.418
  15. A. Rins (Monster Energy Yamaha MotoGP Team) – +12.579
  16. A. Espargaro (Aprilia Racing) – +12.952
  17. T. Nakagami (IDEMITSU Honda LCR) – +13.351
  18. L. Marini (Repsol Honda Team) – +15.496
  19. R. Fernandez (Trackhouse Racing) – +29.895

Non classificati:

  • A. Fernandez (Red Bull GASGAS Tech3)
  • J. Mir (Repsol Honda Team)

Ordine di partenza GP Indonesia 2024:

1. Jorge Martin (Ducati)
2. Marco Bezzecchi (Ducati)
3. Pedro Acosta (GasGas)
4. Francesco Bagnaia (Ducati)
5. Enea Bastianini (Ducati)
6. Fabio Quartararo (Yamaha)
7. Johann Zarco (Honda)
8. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
9. Franco Morbidelli (Ducati)
10. Maverick Vinales (Aprilia)
11. Raul Fernandez (Aprilia)
12. Marc Marquez (Ducati)
13. Aleix Espargaro (Aprilia)
14. Alex Marquez (Ducati)
15. Alex Rins (Yamaha)
16. Jack Miller (KTM)
17. Luca Marini (Honda)
18. Takaaki Nakagami (Honda)
19. Brad Binder (KTM)
20. Joan Mir (Honda)
21. Augusto Fernandez (GasGas)

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *