MotoGP Assen, Bagnaia domina le libere e batte il record della pista
Francesco Bagnaia suona la carica nel weekend olandese ad Assen, prendendosi il primo posto nelle libere con tanto di nuovo record della pista con il tempo di 1:31.340.
Nell’ “Università del Motomondiale” Pecco si mette davanti allo spagnolo Maverick Viñales di soli 65 millesimi, mentre già dal terzo posto le distanze aumentano: la Ducati del Team Gresini di Alex Marquez, infatti, si piazza a sorpresa al terzo posto ma è lontano dalla vetta di ben 320 millesimi.
Quarta l’Aprilia di Aleix Espargaro a 472 millesimi che però nel finale cade rovinosamente, senza particolari ripercussioni fisiche. Quinto invece il leader del campionato Jorge Martin, davanti al futuro compagno di box di Pecco, Marc Marquez.
In Q2 anche Binder, Bastianini, Raul Fernandez e Morbidelli, al contrario di Quartararo, Acosta, Bezzecchi e Di Giannantonio che invece dovranno fare i conti prima con la Q1.
Proprio quest’ultimo vede però il suo miglior tempo cancellato a seguito di un track limit fatale, che permette dunque a Bagnaia di prendersi il primato.
E mentre le moto erano in pista, nei box si continuava a tenere in considerazione anche la situazione del mercato piloti in vista della prossima stagione 2025. Infatti, durante le libere il team manager Ducati Davide Tardozzi si è aperto in merito alla scelta della casa di Borgo Panigale di scegliere Marquez come pilota da affiancare a Bagnaia dal 2025 al posto del già ducatista Martin, che invece andrà in Aprilia al posto di Espargaro (trovi tutte le informazioni nella nostra sezione MotoGP).
Tardozzi ha affermato infatti che Marc sa benissimo che arriva in un team con un bicampione del mondo e che dovrà sapersi calare in questa realtà, e sul paragone relativo all’ingaggio di Ducati di Marquez oggi e quello di Valentino Rossi, che non portò risultati positivi, ha dichiarato: “La Ducati di allora non è competitiva come quella di oggi. Valentino arrivava su una moto che sì aveva vinto con Stoner ma non era così dominante come lo è in questo momento da un paio di anni a questa parte.”
Tornando al programma di questo fine settimana in quel del TT Circuit di Assen, la MotoGP torna in pista alle 10.10 per le FP2, successivamente alle 10:45 ci saranno le qualifiche per poi concludere con la gara Sprint alle 15.
Continuate a rimanere aggiornati su Bobet News!
Ordine prove libere Assen 2024
1 F. Bagnaia Ducati
2 M. Viñales Aprilia
3 A. Marquez Ducati
4 A. Espargaró Aprilia
5 J. Martin Ducati
6 M. Marquez Ducati
7 B. Binder KTM
8 E. Bastianini Ducati
9 R. Fernandez Aprilia
10 F. Morbidelli Ducati
11 F. Quartararo Yamaha
12 M. Bezzecchi Ducati
13 F. Di Giannantonio Ducati
14 A. Rins Yamaha
15 P. Acosta KTM
16 M. Oliveira Aprilia
17 J. Zarco Honda
18 J. Miller KTM
19 T. Nakagami Honda
20 L. Savadori Aprilia
21 A. Fernandez KTM
22 J. Mir Honda
23 L. Marini Honda
Lascia un commento