Formula 1 Monza: grande pole di Norris, Ferrari 4ª e 5ª
Dopo due anni in cui le qualifiche hanno visto protagoniste la Red Bull di Max Verstappen e le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, quest’anno le carte in tavola si sono mischiate. Le qualifiche del Gran Premio di Monza 2024 hanno dato una chiara dimostrazione di chi sia il nemico da battere: le McLaren, in particolare quella di Lando Norris, che si è aggiudicato la pole position sul circuito di Monza.
Insieme al suo compagno di squadra Oscar Piastri, Lando ha creato un vero e proprio monopolio per la scuderia di Woking facendo segnare un ottimo 1:19.327 e centrando così la sua quinta pole in carriera. Questa pole gli permette di guardare con ottimismo alla gara, dove, se gestita correttamente, potrà guadagnare molti punti, avvicinandosi sempre più a Verstappen e riaprendo la lotta per il Mondiale a poche gare dal termine.
Monopolio McLaren, bene anche Mercedes e Ferrari
Apre la seconda fila un ottimo George Russell, che all’ultimo è riuscito a imporsi davanti alla prima Ferrari, quella di Charles Leclerc, che ha chiuso quarto a +0.134. Subito dietro troviamo il suo compagno di box Carlos Sainz di soli sei millesimi.
Lewis Hamilton, sesto in griglia, si è detto furioso con sé stesso per non essere riuscito a dare il suo meglio e replicare i risultati positivi messi in pista durante il weekend.
Hamilton furioso, Red Bull in crisi
La vera notizia, però, è la grande difficoltà della Red Bull. Incredibilmente, Max Verstappen non è riuscito ad andare oltre il settimo posto, e a soli 40 millesimi troviamo l’altra Red Bull di Sergio Perez. Che le cose non andassero bene si era già capito dall’inizio del weekend, con l’olandese che sin dal venerdì si è lamentato della sua monoposto, evidenziando la totale mancanza di grip.
Dietro, ottima quinta fila per Alex Albon e Nico Hülkenberg, mentre le Aston Martin deludono: Fernando Alonso chiude 11esimo e Lance Stroll esce in Q1, cancellando così il buon lavoro fatto sino a ieri.
Previsioni gara e ordine di partenza
In ottica gara, la McLaren sembra essere la favorita, ma Mercedes e Ferrari sono lì e potrebbero sfruttare l’ottimo passo gara e gli aggiornamenti della Ferrari che fino ad ora hanno aiutato i due piloti a rimanere ai vertici.
Il 16esimo Gran Premio stagionale, quello dell’amatissima Monza, avrà il via alle 15:00 e si preannuncia ancora tantissimo spettacolo. Non perdere nemmeno un dettaglio grazie a noi di Bobet News. Ecco l’ordine di partenza della gara.
Ordine di partenza GP Monza 2024:
- Lando Norris (McLaren)
- Oscar Piastri (McLaren)
- George Russell (Mercedes)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Sergio Perez (Red Bull)
- Alexander Albon (Williams)
- Nico Hulkenberg (Haas)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Daniel Ricciardo (RB)
- Kevin Magnussen (Haas)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Esteban Ocon (Alpine)
- Yuki Tsunoda (RB)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Franco Colapinto (Williams)
- Valtteri Bottas (Kick Sauber)
- Guanyu Zhou (Kick Sauber)
Lascia un commento