Monte Carlo Masters, Fognini si ritira prima del match con Sonego

Sonego

Monte Carlo Masters, Fognini si ritira prima del match con Sonego

Niente derby italiano tra Sonego e Fognini, il Sanremese classe 1987 da forfait e scrive su X che la causa di tale rinuncia risiede nelle condizioni del suo fisico che non gli hanno permesso di essere pronto e giocare dopo le intense settimane appena concluse, in cui ha preso partecipato a molti tornei minori.

A sostituire Fognini da classifica è stato il 102 del mondo, il belga classe 1990 David Goffin.

Goffin è stato il primo tennista belga a raggiungere la top 10 del mondo arrivando addirittura 7⁰ nel 2017 e qualificandosi per le ATP Finals dove ha raggiunto la finale ed è stato sconfitto da Dimitrov ad un passo dal titolo. Vanta 6 titoli di cui 5 ATP 250 ed un ATP 500; altri risultati importanti raggiunti sono stati 3 finali perse ATP 250, 4 ATP 500, 1 nel Master 1000 di Cincy e come già detto alle Finals del 2019.

Goffin è un tennista molto completo che gioca un tennis estremamente pulito ed ordinato, non ha grandi lacune nel suo bagaglio tecnico, la sua pecca negli anni è sempre stata la costanza nel tempo.

Nel match di ieri pomeriggio è venuta fuori una delle caratteristiche migliori di Lorenzo Sonego: la resilienza, la caparbietà e la combattività di un ragazzo che da tutto se stesso per ogni punto, non arrendendosi davanti ad un momento negativo in cui il match non gira a suo favore per incanalare tutte le sue energie e cambiare il momentum della partita.

Dopo aver perso un primo set in cui da entrambe le parti ci sono state importanti lacune nei turni di servizio e si sono concesse numerose palle break con un 6 – 4 per un break avvenuto a metà del set e non più recuperato. Sonego si rialza ed inizia a spingere da fondo come meglio sa fare, giocando molti vincenti ed imponendo un ritmo decisamente elevato che a volte il belga non è stato in grado di sostenere.

Sia nel 2⁰ che nel 3⁰ set dopo break di Sonego ed il contro break di Goffin arriva il “contro-contro-break” dell’azzurro che gli consente di chiudere i set e la partita.

Tale dinamica in cui si sono succeduti 3 games di servizio persi a favore rispettivamente di Sonego-Goffin-Sonego nel 2⁰ set sono arrivati sparsi nel set mentre nel 3⁰ sono stati consecutivi, precisamente gli ultimi 3 games della partita.

Sonny chiude vincendo i set conclusivi, entrambi 6 – 4 con 4 aces, 21 winners contro 19 unforced (in positivo rispetto all’avversario che ha compiuto più errori che unforced 18/21) ed una buona percentuale di punti chiusi a rete, quasi il 70%.

La prestazione di Sonego è stata una buona prestazione che lascia ben sperare per questa settimana a Montrcarlo, ci auguriamo che possa trovare continuità e ritornare in alto nel ranking dove merita di essere.

Per entrare nel tabellone principale di Monte Carlo l’ultimo ostacolo da superare è lo spagnolo Bautista.

In bocca al lupo Sonny!

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *