Mondiale per Club: quello che c’è da sapere
Cresce l’attesa per quello che è considerato il torneo di calcio che ha in palio un montepremi ‘faraonico’. Parliamo del Mondiale per Club che animerà l’estate 2025. In programma negli Stati Uniti dal 15 giugno e fino al 13 luglio e promette di regalare agli appassionati grande calcio e spettacolo. Ma vediamo insieme cosa ci attende.
Sorteggio il 5 dicembre
Innanzitutto partiamo dal sorteggio: la Fifa ha annunciato che è in programma a Miami il 5 dicembre prossimo alle ore 19 italiane. Sarà la data nella quale Inter e Juventus – uniche due squadre italiane a partecipare alla competizione – scopriranno ufficialmente le loro avversarie.
32 le squadre partecipanti che saranno suddivise in otto gironi da quattro club ciascuno, con le prime due classificate che accederanno agli ottavi di finale. Dagli ottavi in poi si disputeranno gli incontri ad eliminazione diretta fino alla finale che decreterà il club campione del Mondo.
Il logo della competizione e la colonna sonora
La Fifa ha inoltre svelato sia il logo sia la musica ufficiale del torneo. Il primo è rappresentato dalle iniziali CWC ovvero Club World Cup e si ispira, chiaramente, alla storia, al pallone e alla cultura del calcio.
La musica ufficiale, invece, sarà la conosciutissima Freed from Desire: musica ascoltata svariate volte negli stadi di tutto il Mondo e tutti gli sport. Nel frattempo la Fifa ha anche lanciato l’iniziativa ‘Take it to the World’, un invito ai tifosi a mostrare ciò che rende speciale il proprio club attraverso i canali social.
Quando e dove si gioca
Il nuovo torneo – così come avviene per le Nazionali – si disputerà alla fine della stagione calcistica e più precisamente dal 15 giugno al 13 luglio 2025, con minimo tre giorni di riposo tra una sfida e l’altra.
Ad ospitare la finalissima del Mondiale per Club sarà il MetLife Stadium di New York. Mentre gli altri impianti nei quali si disputeranno gli incontri sono: il Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, il Bank of America Stadium di Charlotte, il TQL Stadium di Cincinnati, il Rose Bowl Stadium di Los Angeles, l’Hard Rock Stadium di Miami, il GEODIS Park di Nashville, il Camping World Stadium di Orlando, l’Inter&Co Stadium di Orlando, il Lincoln Financial Field il Filadelfia, il Lumen Field di Seattle e l’Audi Field di Washington.
Se ti è piaciuto il nostro articolo continua a seguire Bobet News!
Lascia un commento