Mondiale 2026: Italia testa di serie ai sorteggi

Mondiale 2026: Italia testa di serie ai sorteggi

Dopo due mancate partecipazioni di seguito – che non hanno certo fatto bene al morale – l’Italia è ufficialmente testa di serie al sorteggio per il Mondiale 2026. Gli azzurri del commissario tecnico Luciano Spalletti, a due giornate dalla fine, sono a capo del proprio girone di Nations League con ben 10 punti. Ma la certezza matematica è arrivata nella serata di ieri, grazie al successo della Spagna sulla Serbia che ha permesso a Morata e compagni di qualificarsi ai quarti di finale della competizione. L’Italia, pur piazzandosi terzi nel gruppo, sarebbero testa di serie in virtù del ranking Fifa nel quale vedono avanti a sé Inghilterra, Portogallo ed Olanda.

Cosa succede ora?

Il sorteggio per la qualificazione al Mondiale 2026 dipende dalla Nations League: le teste di serie sono le otto squadre che sono qualificate ai quarti di Nations e le quattro migliori formazioni per ranking Fifa.

A seguito dei risultati di ieri sera, sicuramente in prima fascia ci saranno Germania e Spagna – già qualificate ai quarti di finale della Nations League – Francia, Belgio, Inghilterra, Portogallo, Italia ed Olanda al di là di quelli che saranno i prossimi risultati, in virtù – come abbiamo anticipato – del punteggio ranking.

All’appello ne mancano quattro di squadre: parliamo di Svizzera e Croazia che sono molto vicine mentre, gli altri posti, se li contenderanno Ungheria, Polonia, Serbia e Danimarca.

Le teste di serie certe

Le squadre teste di serie certe per il sorteggio sono:
Germania
Spagna
Francia
Belgio
Portogallo
Inghilterra
Olanda
Italia

In vista del sorteggio…

L’atteso sorteggio è in programma il 13 dicembre prossimo a Zurigo. L’unica certezza per esserci a Canada-Usa-Messico 2026 è la prima posizione nel girone. Le 12 squadre seconde classificate e le migliori quattro della Nations League si contenderanno gli altri quattro posti disponibili attraverso i play-off.

La prima fascia dà maggiori garanzie alla squadra di Luciano Spalletti ma i due Mondiali persi durante il percorso ‘obbligano’ gli azzurri a non sottovalutare più niente e nessuno. Anche nella seconda fascia ci sono alcune squadre ‘pericolose’: Austria, Romania, Turchia, Ucraina e Slovacchia, oltre le due ancora sconosciute.

L’Italia under 21 qualificata alla finale degli Europei di categoria

Le soddisfazioni, intanto, sono arrivate anche per la Nazionale Under 21 che ha ottenuto la qualificazione alla fase finale degli Europei di categoria che si disputerà l’estate prossima in Slovacchia.

Agli azzurri serviva un pareggio che è arrivato nella gara contro l’Irlanda – terminata 1-1 – andata in scena ieri a Trieste al ‘Nereo Rocco’.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *