Milan: i commenti di Pioli post-partita di Champions League
“Adesso puntiamo a conquistare l’Europa League”. Questa frase pronunciata da Stefano Pioli ha scatenato nuovamente la polemica del #PioliOut sui social media, con molti tifosi del Milan che chiedono il suo immediato esonero.
I rossoneri sono tornati da Newcastle con una vittoria “a metà”. Un 2-1 in rimonta, con i gol di Pulisic e Chukwueze a 10 minuti dalla fine, che non è sufficiente per rimanere in Champions League a causa del pareggio tra il Borussia Dortmund e il Psg, possibili avversari del Diavolo nel girone. Pertanto, il Milan retrocede in Europa League e ripartirà dai sedicesimi di finale nel 2024. Questa delusione è stata accolta con amarezza dai tifosi, secondo i quali la colpa del fallimento in Champions è da attribuire a degli errori commessi dall’allenatore e non solo alle difficoltà del girone.
Secondo Pioli, il vero rimpianto riguarda però “la prima partita” con il Newcastle. “Dovevamo vincere quella partita per come abbiamo giocato”, spiega a Prime Video. “Non esserci riusciti… Ci dispiace tantissimo. La Champions era importante per noi. L’Europa League è una competizione importante e il Milan non l’ha mai vinta. È una serata agrodolce. Dolce perché il Milan non vinceva in Inghilterra dal 2005 e abbiamo combattuto e creduto. Siamo sicuramente soddisfatti della vittoria, ma proviamo un po’ di rammarico e delusione per essere usciti dalla Champions”.
L’obiettivo principale della stagione è ora arrivare tra i primi quattro in campionato, per non perdere l’accesso alla Champions nemmeno nella stagione 2024/25.
In teoria, Pioli dovrebbe rimanere alla guida del Milan anche nel 2024, ma si dovrà attendere giugno per capire cosa succederà. Secondo il tecnico non ci sono molte differenze in performance rispetto alla Champions dello scorso anno, tuttavia si vede speranzoso nei miglioramenti della squadra nel campionato nazionale. “Non siamo nemmeno a metà stagione e ci sono ancora molte partite da affrontare. Credo nelle potenzialità di questa squadra.” commenta infatti Pioli.
Secondo il tecnico rossonero il Milan è forte e ha la possibilità di una rimonta.
Comments (1)
[…] squadre che rappresenteranno l’Italia nel calcio europeo, in questo caso, saranno Milan e […]