Milan, 23 infortuni dall’inizio della stagione. Come andrà a finire?

infortuni

Milan, 23 infortuni dall’inizio della stagione. Come andrà a finire?

La società è intenzionata a risolvere nel breve termine il problema dei troppi guai muscolari: c’è da analizzare il lavoro a Milanello per capire quali potranno essere le soluzioni. La situazione del Milan è chiara: 23 infortuni sono troppi e l’incidenza oggettiva sul rendimento della squadra è più che lampante. Pioli pensa a recuperare anzitutto mentalmente una squadra che, in questo primo scorcio di stagione, si è ritrovata in una evidente situazione di difficoltà.

Assume rilevanza, dunque, capire le cause di questi infortuni

Si tratterebbe di un problema recidivo poiché i diavoli anche l’anno scorso in questo periodo hanno affrontato un cospicuo numero di infortuni muscolari. Le cause possono essere molteplici: dalla metodologia di lavoro negli allenamenti, passando per la gestione del recupero dopo le partite, senza tralasciare, ovviamente, la preparazione atletica e il calendario fitto, sapendo unire l’alternanza tra Champions e campionato di Serie A. 

Una compressione di impegni che hanno messo a dura prova il Milan

Finora rispetto alle ultime 6 partite, solo una è stata vinta dai rossoneri, con due sconfitte (quella contro Udinese e Lecce) che hanno di fatto piegato la squadra. Per la Champions League invece occorrerà aspettare la sfida contro il Borussia Dortmund e il Newcastle. Questa pausa del campionato calza a pennello per i rossoneri per poter recuperare la situazione e rimettersi in carreggiata.

Dopo la sosta, un cambio di marcia è necessario per non vanificare l’ottimo lavoro svolto finora, tra alti e bassi. Gli infortuni, infatti, rischiano di compromettere seriamente il raggiungimento degli obiettivi del club, poiché in pochi mesi si possono perdere grandi opportunità sia in campionato che nelle coppe. La dirigenza del club intende affrontare questa questione con Pioli, analizzando nel dettaglio il dossier per capire se sia necessario intervenire anche nel suo staff.

Ciò che si sta valutando riguarda la preparazione estiva e i carichi di lavoro settimanali a Milanello. Si vuole fare chiarezza anche sulla gestione del recupero delle energie dei calciatori dopo le partite e sui programmi atletici per la prevenzione degli infortuni. 

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *