Miami Open: Semifinale tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev, chi vince? Pronostico

Sinner Medvedev

Miami Open: Semifinale tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev, chi vince? Pronostico

Signore e signori, lettori di Bobet News, amanti del tennis e dello sport in generale, siamo giunti agli ultimi atti di questo incredibile e molto caldo, tennisticamente e climaticamente, torneo ATP Master 1000.

Prima semifinale a giocare, stasera ore 20:00 italiane, parte bassa del tabellone che come da pronostico vede arrivare fin in fondo le due massime teste di serie: la 2° Sinner e la 3° Medevdev, al contrario della parte superiore di tabellone dove solo Zverev (4) è arrivato mentre Alcaraz si è arreso davanti ad una performance disarmante del bulgaro Dimitrov che negli ultimi mesi sembrerebbe star vivendo una seconda gioventù. A detta di molti fan, nel match della scorsa notte, ha ricordato molto l’ormai ritirato Dio del tennis, Roger Federer, dando ad Alcaraz una parvenza di cosa potesse significare giocarsi contro, dato che Carlitos non ha mai incontrato lo svizzero in un match ATP ufficiale.

ANALISI PRE-MATCH SINNER VS MEDVEDEV

Tornando al nostro match ci sarà in scena l’ennesimo capitolo di una delle rivalità più avvincenti degli ultimi 2 anni: Sinner – Medevedev. I precedenti sono 9, e per ora ancora conduce l’h2h il russo ma c’è da segnalare l’andamento di tali match infatti le vittorie sono arrivate prima tutte e 5 per Medvedev e gli ultimi 4 incontri tutti a favore dell’azzurro.

La spiegazione di ciò, sta nel fatto che i primi match arrivarono in una fase decisamente troppo acerba di Sinner e decisamente troppo ottimale per Medevdev ma dalla finale di Miami, dello scorso anno, qualcosa cambiò e nonostante la sconfitta Sinner diede la sensazione che il gap si stesse riducendo di molto.
Infatti da quel momento, non perse più e trionfò sempre più nettamente nella finale di Pechino, finale di Vienna, Torino e finale AO.

Daniil Medevedev è uno dei tennisti più competitivi e forti degli che negli ultimi anni, si sono visti sul tour, non è stato un precoce fenomeno. Med è arrivato abbastanza “tardi” tra i primi 5 del mondo ma ora a 28 anni dopo una crescita esponenziale è stabilmente in top 5, domina assieme a Nole ed i next gen.

Gli ultimi 4 – 5 anni di carriera sono stati incredibili, ha ottenuto risultati davvero molto prestigiosi come 1 Slam e vari Master 1000, giocando con una solidità disarmante e arrivando infondo ad ogni torneo.

Su Sinner abbiamo detto molto in molte occasioni, lo conosciamo bene, è il nostro orgoglio italiano che finalmente sta portando il tricolore azzurro in alto anche in questo sport meraviglioso, dopo molti anni di assenza.
Sinner è riuscito a compiere i cambiamenti nello staff tecnico, circondandosi delle persone giuste che gli hanno consentito negli ultimi 15 mesi di maturare e capire che la crescita non si arresta dopo una vittoria ma è continua. Occorrono costanza, lavoro e sudore anche dopo i risultati positivi. Come da lui dichiarato, dopo una vittoria e dopo una sconfitta cambia poco, il giorno seguente sarà sempre in campo ad allenarsi; oltre le migliorie tecniche e tattiche, il salto di qualità è stato evidente da un punto di vista mentale: Sinner è un fenomeno, ha fame, è resiliente, non si arrende, non si abbatte ed è sempre pronto a rialzarsi dopo ogni punto, dopo ogni partita e dopo ogni torneo. Dopo gli ultimi mesi sembrerebbe essere davvero il tennista più in forma sul tour.

Una sconfitta nel 2024, solo una, da Alcaraz nella semifinale di Indiam Wells. Un risultato che la dice lunga su quanto sia in forma fisicamente, mentalmente e su quanto sia determinato a raggiungere quel primo posto nel ranking, che vede ancora un intramontabile Djokovic che sarà tennisticamente duro a morire.

Match tattico, quasi scacchistico, dove il russo dovrà cambiare qualcosa nella sua strategia perché Sinner sembrerebbe avergli “preso le misure”. Non sarà facile poiché la domanda che tutti si pongono da qualche mese è : “come si ferma questo Jannik Sinner?”.

Sembrerebbe inarrestabile, battibile solo con una prestazione sublime, coincidente con una sua giornata negativa ma fortunatamente non tocca a noi riuscirci!

Cosa deve fare Jannik invece è molto più “semplice”, giocare esattamente come fatto negli ultimi 4 incontri, muovere Medvedev il minimo e costringerlo a giocare palle centrali sui suoi piedi per poi spiazzarlo con inside out o soluzioni in drop, discese a rete e variazioni poiché sfidarlo sul ritmo e sulla potenza sarebbe un errore essendo un “muro”.

SINNER VS MEDVEDEV PRONSOTICO

Tuttavia Medvedev è un grande campione, ed il suo team altrettanto, infatti ci aspetteremo grandi cambiamenti tattici dal suo fronte che Sinner dovrà prevedere e contrastare.

In conclusione ci aspettiamo una prima mossa tattica dal russo ed una risposta da Sinner.

La partita si prospetta equilibrata, difficilmente si concluderà in due set, e se dovesse succedere ci aspettiamo che almeno saranno due parziali tirati e ricchi di games. Per questo il nostro suggerimento è over 22.5 games

Forza Jannik!

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *