Miami Open: Pre-match Denis Shapovalov – Stefanos Tsitsipas
Carissimi lettori di Bobet News, con grande piacere vi proponiamo come match dei trentaduesimi di finale del Master 1000 di Miami un incontro tra due rovesci ad una mano, il canadese Shapovalov ed il greco Tsitsipas.
Questo match sarà il loro ottavo incontro in carriera e nonostante i risultati ottenuti negli anni vedano nettamente in vantaggio il greco l’h2h è comandato 5-2 dal canadese. I due ragazzi sono separati anagraficamente da un solo anno, Denis classe ’99 ha 24 anni mentre Steph classe ’98 ne ha 25.
Entrambi all’inizio della loro carriera si presentarono sul tour come giovani promesse del tennis internazionale, due talenti cristallini che avrebbero dovuto “rimpiazzare” le vecchie generazioni, solo che come detto molte volte ormai, la generazione precedente non è stata una qualsiasi. Ha visto 3 dei giocatori più forti e longevi della storia di questo sport (sarebbe riduttivo anche precisare di chi stiamo parlando).
Per tanto merito dei giocatori che li hanno preceduti – anche per demerito in parte – giocatori come Shapovalov, Tsitsipas e altri coetanei non sono mai riusciti ad imporsi veramente in tornei Slam e per un lasso di tempo significativo.
In particolar modo se Tsitsipas (fatta eccezione per gli ultimi 10 mesi) ha avuto una carriera decisamente degna di nota e di altissimo livello, raggiungendo la 3ª posizione del ranking, dando filo da torcere ai big 3 e vincendo 1 ATP finals, 2 Master 1000, 7 ATP 250 (raggiungendo inoltre 2 finali Slam ed altre 4 di Master 1000 oltre che 10 di ATP 500 e 1 di ATP 250 perdendole), Shapovalov si è spinto fino alla 10ª posizione del ranking vincendo solo un ATP 250, perdendo 1 finale Master 1000, 1 ATP 500 e 3 ATP 250, bottino decisamente scarno per le premesse ed il talento di questo ragazzo.
Tsitsipas e Shapovalov, in due misure differenti, sono la prova del fatto che nel tennis il talento non basta ma occorrono anche dedizione al lavoro, fatica sudore e soprattutto un attitudine mentale alla faticosa vita che il tour propone; bisogna avere un’insaziabile fame di vittoria e non arrendersi mai, oltre che un team alle spalle che consenta al giocatore di raggiungere il suo meglio sotto tutti gli aspetti.
Tsitspas, fatta eccezione per il calo netto degli ultimi mesi (dato anche da problemi nella gestione tecnica con cambi di allenatore e il ritorno dal padre), ha sempre raggiunto ottimi risultati proporzionati al suo talento; lo stesso non si può dire per il canadese che ha fatto innamorare tutti del suo rovescio in salto ma si è rivelato decisamente troppo altalenante e poco concreto.
PRONOSTICO:
Per questo match prevediamo che, in virtù di quanto detto Tsitsipas, anche dal punto di vista dell’esperienza, abbia una marcia in più; sul lato tecnico parliamo di due fenomeni, mentre sul lato atletico il greco non ha mai avuto problemi al contrario di Shapo che si sta riaffacciando alla competizione agonistica di alto livello in questo periodo. Sul lato mentale, infine, sicuramente entrambi hanno sete di rivalsa e volontà di archiviare un brutto periodo. Tsitsipas è il nostro favorito e consigliamo come quota il 2 handicap -2.5
Comments (1)
[…] Come già detto in precedenti analisi Shapovalov è uno dei talenti più cristallini degli ultimi anni che con il suo connazionale Aliassime ha fatto estrema fatica (per differenti ragioni) a sfruttare il suo talento e vincere ma proprio ora sembrerebbe essere sulla via del ritorno. […]