Mercato piloti F1, com’è la situazione attuale?
Mentre le monoposto sono a riposo ed i loro piloti sono in giro per il mondo a godersi le tanto attese vacanze estive, noi di Bobet News non spegniamo i motori.
Allora quale momento migliore, se non quello in cui – apparentemente – tutto tace, per fare un piccolo riassunto dello schieramento di partenza che vedremo il prossimo anno?
Tante novità e colpi di scena sono infatti andati in onda finora, ma manca ancora qualche tassello; prima che si aggiungano, ecco a voi quanto è successo in questi mesi nel mercato piloti della splendida Formula 1.
Hamilton in Ferrari, che sorpresa!
Il primo scoop dell’anno è arrivato già prima dell’inizio delle gare stesse, e che scoop!
Sir Lewis Hamilton, infatti, dopo anni di permanenza in Mercedes, ha deciso di farsi tentare e cedere alle avances della Ferrari, così dal prossimo 2025 sarà uno dei piloti della Rossa.
L’annuncio della Ferrari è stato un autentico terremoto in Formula 1, sconvolgendo non solo le scuderie rivali ed i piloti, ma anche IL pilota, ovvero colui che sarà sostituito dal britannico: Carlos Sainz.
Se infatti Charles Leclerc continuerà anche nel futuro con la scuderia di Maranello, lo stesso non accadrà per lo spagnolo della rossa, dunque altro punto interrogativo sarà il rapporto che riusciranno ad instaurare i due ferraristi del 2025 vista la loro rivalità, mai eccessiva ma pur sempre accesa.
Per quanto riguarda l’ingaggio ci sono pensieri discordanti: se per La Gazzetta dello Sport la Ferrari garantirà a Hamilton un ingaggio annuo di 50 milioni di euro, per il Telegraph, invece, lo stipendio si aggirerà sui 60 milioni a stagione, simile a quello di Verstappen in Red Bull.
Carlos Sainz: mille nomi, una sola Williams
Lo scontento della Ferrari, Carlos Sainz, si è ritrovato così a dover affrontare una stagione sapendo che sarebbe stato cacciato via subito dopo, ma non si è perso d’animo e, tra problemi personali e della monoposto, è comunque riuscito a dar vita ad una stagione che al momento è soddisfacente.
Meno soddisfacente, almeno per quanto riguarda l’impressione dei fan e degli esperti di F1, è stata la sua scelta per il 2025: dopo tante peripezie, dubbi e proposte, lo spagnolo ha deciso di prendere parte del progetto della Williams, sostenendo che le idee innovative del team possano fare al suo caso.
Al suo fianco ci sarà il riconfermato Albon, proprio a riprova del fatto che l’obiettivo della scuderia è quello di puntare su piloti con esperienza ma giovani e brillanti, con cui costruire insieme la monoposto che riporti la Williams ai vecchi splendori.
Dopo il forfait con Mercedes – ancora alla ricerca del post Lewis – e della Red Bull, che ha rinnovato entrambi i piloti, Carlos ha deciso di prendere dunque quella che, rispetto alla proposta di Audi & Co., potrebbe essere la scelta migliore per la sua carriera.
Perez ed il tango con Red Bull
Si, no, forse… il rapporto tra Perez e Red Bull è quello che maggiormente sta tenendo banco in quest’ultimo periodo di mercato piloti.
Tutto inizia con il rinnovo per altre due stagioni per il pilota messicano dato che, ad inizio stagione, stava svolgendo il suo lavoro egregiamente, difendendo alle spalle il suo compagno di squadra Max Verstappen e portando alla scuderia punti preziosi tanto per la classifica piloti quanto per quella costruttori.
Poi il blocco: a partire da Imola il pilota inizia a perdere lucidità e prestanza, ed ovviamente di conseguenza anche punti e credibilità agli occhi dei vertici Red Bull. È da qui che iniziano i dubbi sul suo futuro con la casa di Milton Keynes.
Nonostante la firma del contratto fosse infatti già avvenuta, c’è da mettere in considerazione che in esso è presente una clausola rescissoria che permette di annullare il contratto qualora il pilota non rispetti le aspettative della scuderia.
Iniziano così i dubbi ed il totonomi su chi possa essere il suo sostituto, con Daniel Ricciardo in pole position, ma alla fine si risolve tutto in un nulla di fatto e con la continuazione del rapporto tra Perez e la squadra capitanata da Christian Horner,
O almeno per ora…
A.A.A. cercasi compagno per Russell
Se non sarà Sainz a prendere il posto di colui che glielo ha “rubato” in Ferrari, allora chi sarà?
La Mercedes è infatti alla ricerca di un compagno da affiancare a Russell, che al momento risulta essere l’unica certezza per la casa della stella a tre punte.
La suspense aumenta soprattutto ora che la scuderia ha ritrovato il suo splendore e sta portando a casa vittorie su vittorie, motivo per cui il suo intento è sicuramente quello di portare un nome vincente in sostituzione di Hamilton.
Nonostante tutto, il nome che sembra essere più vicino ai desideri di Toto Wolff è quello di Andrea Kimi Antonelli, il giovane talento nostrano che, oltre alla sua enorme bravura, porterebbe con sé una ventata di freschezza e giovinezza, su cui la Mercedes potrebbe costruire le basi per il futuro.
Bearman e ed Ocon: la Haas punta sulla novità
Abbiamo deciso di concludere questa mini carrellata di novità con uno dei nomi che ha colpito maggiormente: Oliver Bearman.
Dopo la grande prova messa in atto con Ferrari nel GP d’Arabia in sostituzione dell’operato Carlos Sainz, si era pensato ad un suo avvicinamento alla casa del Cavallino in futuro, ed in parte ciò è accaduto.
Con l’ingaggio dell’inglese con la Haas, infatti, il giovane talento si prepara al salto di qualità in futuro, ma per ora si “farà le ossa” al fianco di un altro giovane nome che già milita nelle corsie della Formula 1, ovvero Esteban Ocon.
Che il suo rapporto con l’Alpine non fosse idilliaco lo si era compreso, ma non ci si aspettava di certo questo passaggio dalla casa francese a quella statunitense.
Indubbiamente una mossa che potrà avere dei risvolti positivi, ma bisognerà vedere quanto il suo carattere gli permetta di entrare in empatia con il giovane Olli, che ha dimostrato di non essere uno che si fa mettere facilmente all’angolo.
Quali saranno le prossime mosse? Per tutti gli approfondimenti sui vari casi andate su Bobet News ed leggete i nostri articoli!
Lascia un commento