Mercato MotoGP, Enea Bastianini e Maverick Viñales in KTM Tech 3
Il mercato della MotoGP di questa stagione è più agguerrito che mai; tra conferme e colpi di scena, il 2025 si prospetta già come un anno in cui lo spettacolo è assicurato.
È arrivata infatti in mattinata l’ultima novità di casa RedBull KTM Tech3, ovvero l’ingaggio, a partire dalla futura stagione, di due nomi importanti e caldi del mercato piloti, vale a dire Enea Bastianini, attualmente in Ducati ufficiale con Pecco Bagnaia, e Maverick Viñales, che lascia l’Aprilia dopo l’arrivo di Martin al posto di Aleix Espargaro.
I due prendono quindi il posto di Augusto Fernandez e di Pedro Acosta, con quest’ultimo che nel prossimo anno passerà in KTM ufficiale al fianco del confermato Brad Binder.
Il ritorno di Bastianini in KTM
Quello di Bastianini è in realtà un ritorno lì dove è iniziato tutto ben dieci anni fa, poiché il mondo del Motomondiale lo ha visto debuttare con una KTM RC4 con cui ha conquistato sei vittorie e più di trenta presenze sul podio sia in Moto3 che in Moto2 .
Il cerchio si è chiuso con la vittoria del campionato della Moto2 2020, dopo di che il giovane talento nostrano è passato in MotoGP l’anno successivo ottenendo sei vittorie e dodici passaggi sul podio in tre anni e mezzo di permanenza nella classe regina.
Anche Maverick Viñales non è nuovo al mondo KTM, con cui ha collaborato tanto in Moto3 (a partire dal 2013) e Moto2, arrivando a raccogliere quattro piazzamenti consecutivi tra i primi tre in campionato.
Nel 2015 il passaggio nel mondo della topclass, in cui può vantare ben 35 podi e e tante vittorie, nonostante un andamento fortemente altalenante.
Le parole piene d’orgoglio di Goyon e Breirer su Bastianini e Viñales
Nicolas Goyon, Team Manager Tech3 Racing MotoGP, non nasconde l’orgoglio per la scelta dei due piloti, che dimostra come questa moto sia migliorata nel corso degli anni. “Abbiamo un chiaro impegno verso la vittoria ed è per questo che Enea e Maverick hanno deciso di aderire al programma”, ha commentato.
Anche Pit Beirer, Direttore KTM Motorsports, si è espresso in merito dicendo: “Siamo molto felici di aver potuto portare sia Enea che Maverick nel nostro progetto MotoGP e dare loro pieno supporto e supporto per continuare a perseguire i loro obiettivi e raggiungere le loro massime prestazioni. È chiaro che stiamo parlando di due dei piloti più veloci al mondo in questo momento ed è un complimento che si fidino di noi e dell’operazione di prima classe che abbiamo creato insieme a Red Bull KTM Tech3. L’etichetta del team per il 2025 dice tutto: è tempo di rafforzare nuovamente il nome KTM e non potevamo pensare a un modo migliore per portare questo tipo di valore all’azienda che Enea e Maverick diventare completamente arancione Red Bull. Spingiamo ora per il resto del 2024 e poi guardiamo avanti a questo nuovo inizio per il prossimo anno”.
Quali saranno i prossimi colpi, ora che le selle libere cominciano a scarseggiare?
Scoprili insieme a noi di Bobet News!
Comments (1)
[…] Il pilota romagnolo saluta così la VR46 Racing Team dopo 3 anni di collaborazione in MotoGP per entrare a far parte della casa di Noale al posto di Maverick Vinales, che invece farà parte del team KTM nella prossima stagione (i dettagli qui Mercato MotoGP, Enea Bastianini e Maverick Viñales in KTM Tech 3). […]