Medvedev – Lehecka: chi accederà alle semifinali del Mutua Madrid Open?

Medvedev Lehecka

Medvedev – Lehecka: chi accederà alle semifinali del Mutua Madrid Open?


Carissimi lettori di Bobet News non potevamo non parlarvi dell’ultimo quarto di finale del Mutua Open di Madrid, dopo aver raggiunto la semifinale Taylor Fritz, Andrej Rublev e Felix Auger Aliassime rimane l’ultimo pass e se lo contenderanno Medvedev e Lehecka.

Le condizioni favorevoli hanno dato a Jiri Lehecka la possibilità di ottenere la vittoria più memorabile della sua carriera. Ha dovuto semplicemente portare la sua prestazione ai massimi livelli e mantenersi concentrato contro un colosso del tennis come Rafa Nadal.


Va detto, a suo merito che è stato all’altezza della sfida, giocando al meglio e mostrando il pieno controllo del nervosismo, chiudendo il set e la partita per 7-5, 6-4.
Il n.31 al mondo ha ancora problemi a mantenere la costanza, ma quando è nel suo gioco riesce a mostrare un tennis di alta qualità.

Fortunatamente, ha ritrovato la sua forma in diverse occasioni quest’anno, permettendogli di trovarsi vicino alla Top 30 nonostante diverse uscite anticipate. Ha cominciato l’anno vincendo il suo primo titolo ATP al torneo di Adelaide a gennaio e da allora ha raggiunto tre quarti di finale, inclusa la recente corsa a Madrid.


Quest’anno Lehecka ha dimostrato significativi passi avanti nelle sue prestazioni al livello Master.

Prima del 2024, non aveva mai raggiunto un quarto di finale di un torneo Masters, ma ha già ottenuto due risultati di questo tipo nei primi quattro mesi del 2024. Ha raggiunto questa fase al torneo di Indian Wells a marzo dove è stato fermato da Jannik Sinner senza perdere set, 3-6, 3-6.


Dopo la sua vittoria estremamente significativa e memorabile contro l’ex n.1 al mondo Rafael Nadal, Lehecka punta ora alla vittoria più significativa della sua carriera per quanto riguarda la classifica del suo avversario. Finora, ha affrontato i giocatori ‘Big Four’ sei volte nel corso della sua carriera, perdendo tutti gli scontri e riuscendo a vincere solo due set.
 
Per quanto riguarda lo sfidante russo, l’ascesa inaspettata di Daniil Medvedev sulla terra battuta – una superficie che ha apertamente ammesso di detestare e per la quale inizialmente aveva mostrato poco entusiasmo fino agli anni più recenti – è andata avanti ed ha ora raggiunto i quarti di finale ai Masters di Madrid.

Nelle ultime due edizioni del torneo, nel 2021 e nel 2023, era arrivato agli ottavi di finale ma era stato battuto rispettivamente da Cristian Garin in tre set e dal connazionale Aslan Karatsev senza vincere set.


Il percorso di Medvedev a Madrid finora è stato tutt’altro che facile, poiché arrivava dalle sconfitte contro il molto bravo Matteo Arnaldi e contro Sebastian Korda, un giocatore che lo ha messo costantemente in difficoltà in passato. Nella sua ultima partita, ha ulteriormente affermato il proprio dominio negli scontri diretti contro l’ex russo Alexander Bublik, portandosi a 7-0 vittorie-sconfitte dopo avere vinto senza perdere set.


Raggiungere i quarti di finale, sulla sua superficie meno preferita e in un torneo in cui ha già affrontato sfide in passato, è un risultato significativo per il giocatore russo. Madrid è stato l’unico evento Masters o del Grande Slam in cui finora non aveva raggiunto un quarto di finale, ottenendo una pietra miliare notevole nella sua carriera di grande successo.


Nonostante la forte avversione di Medvedev per la terra battuta, è sorprendente il fatto che quattro dei suoi cinque quarti di finale negli eventi al livello tour su questa superficie in passato siano arrivati in eventi di alto profilo come quelli Masters e del Grande Slam.

Tra questi, ha vinto in due occasioni, battendo Novak Djokovic. Le due sconfitte invece sono arrivate contro Stefanos Tsitsipas ed Holger Rune, famosi come giocatori abili sulla terra battuta.
 
A livello di scontri diretti Daniil Medvedev è in vantaggio per 1-0.

Ci si aspettava che Jiri Lehecka fosse un avversario ostico per il russo, quando i due si incontrarono l’anno scorso a Wimbledon. Sfortunatamente, Lehecka subì un infortunio durante quella partita e si ritirò, suscitando la delusione di tutti.

Oggi, Lehecka ha la possibilità di affrontare Medvedev sulla sua superficie meno favorita, e cercherà di recuperare ciò che aveva perso a Wimbledon dando sfide significative all’ex n.1 al mondo.


Noi prevediamo un match molto equilibrato, in cui entrambi daranno il meglio di sé e cercheranno senza ombra di dubbio aiuto al proprio servizio nei momenti di difficoltà.

Secondo noi si arriverà al terzo set per decidere l’ultimo semifinalista del torneo ma l’esito che vi vogliamo consigliare in questa partita è over 10.5 games primo set. Questo perché prevediamo, come detto in precedenza, un match molto tirato e il primo set basato principalmente sul servizio, come è già successo in Medvedev contro Bublik e in Lehecka contro Nadal in cui ha vinto 7-5 proprio al primo set.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *