Maverick Viñales compra quote KTM: una soluzione per la crisi

Viñales quote KTM

Maverick Viñales compra quote KTM: una soluzione per la crisi

Dopo la presentazione della domanda di procedura di insolvenza, KTM sta cercando di salvare il salvabile dalla crisi almeno per quanto riguarda la MotoGP. A correre in soccorso, però, ci pensa proprio uno dei quattro piloti che vestirà i colori della squadra nel 2025: è notizia di poche ore fa l’acquisto da parte di Maverick Viñales di alcune quote della stessa KTM.

Per quanto la partecipazione alla stagione non sembrerebbe essere a rischio, con il programma che prosegue senza evidenti e improvvisi ridimensionamenti, la situazione a lungo termine potrebbe ugualmente essere a rischio. Tra posti di lavoro a rischio e un piano di ristrutturazione in attesa di risposte, la notizia di Viñales non può far altro che aiutare la casa austriaca.

Crisi KTM: un debito crescente

La KTM si trova in una fase cruciale della sua storia. Da un lato, l’azienda deve affrontare una pesante crisi finanziaria (i dettagli qui), dall’altro il suo impegno nelle corse, in particolare in MotoGP, continua a rappresentare una priorità strategica e una vetrina fondamentale per il marchio. Dal novembre 2024 la nota casa austriaca ha infatti avviato una procedura di ristrutturazione per garantire la continuità aziendale ed entro il 27 dicembre il gruppo Pierer presenterà un piano per rassicurare azionisti e investitori.

Il prezzo delle azioni è crollato a 8 euro, rispetto ai 60 euro di fine 2023, per questo sono state già adottate diverse misure drastiche tra cui la riduzione dei posti di lavoro e il ritiro dei marchi Husqvarna e GASGAS dalle competizioni su strada.

MotoGP: un impegno centrale

Tuttavia KTM continua a puntare sul motorsport come strumento chiave di marketing, facendo affidamento anche e soprattutto sul supporto degli sponsor, uno su tutti Red Bull. La strategia prevede un controllo rigoroso dei costi e risparmi significativi, ma l’accordo con Dorna per la MotoGP sarà rispettato.

Nonostante la crisi, infatti, il progetto MotoGP rimane intatto in quanto la squadra della top class del motomondiale risulta essere un elemento imprescindibile per l’immagine aziendale e il suo successo commerciale. A tal proposito Heinz Kinigadner, consulente di KTM, ha dichiarato: “Se abbiamo un problema, allora il motorsport deve aiutarci”. Un appello che di certo non è rimasto inascoltato.

Maverick Viñales acquista quote KTM: l’impegno per il nuovo team

Il team MotoGP di KTM per il 2025 è di altissimo livello, con Pedro Acosta e Brad Binder nel team ufficiale e Maverick Viñales ed Enea Bastianini in Tech3 Racing. Proprio Viñales ha dimostrato il suo sostegno acquistando azioni KTM, un gesto simbolico che riflette la fiducia nel progetto.

Lo spagnolo dunque, dopo essersi impegnato molto nella raccolta fondi per le vittime del disastro di Valencia (rinfrescati la memoria qui), ha deciso di abbracciare la situazione KTM in toto, diventando uno degli azionari della casa pur di salvare il destino di quest’ultima. Un gesto certamente apprezzato dallo stesso Kinigadner, che ha affermato:

“Ci sono state notizie commoventi, segnali davvero belli in questi tempi difficili. Il pieno sostegno arriva dalle nostre stelle. Un esempio è Maverick Viñales, che ha piena fiducia nel nostro rilancio. Ora ha persino acquistato azioni KTM“.

Al di là della crisi: la preparazione alla stagione e le sfide future

Anche gli sponsor hanno mostrato solidarietà: “Alcuni ci hanno chiesto se debbano anticipare i loro contributi per il prossimo anno”, ha rivelato Kinigadner. Notizie importanti visti i prossimi avvenimenti, uno su tutti quello che vedrà la casa austriaca impegnata prima di Natale nei test privati a Jerez con Pol Espargaro e Dani Pedrosa per perfezionare la RC16 del 2025. I piloti ufficiali invece saliranno in sella il 5 febbraio per completare lo sviluppo della moto in vista della prossima stagione.

La casa motociclistica si trova quindi a un bivio: da una parte, deve risolvere una complessa situazione finanziaria; dall’altra, è chiamata a mantenere alto il suo prestigio sportivo. L’acquisto da parte di Maverick Viñales di quote KTM aiuterà a risollevare un minimo la situazione? Per approfondimenti sulla situazione e altre notizie dal mondo del motorsport, visita Bobet News.

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *