Manchester United: 20 titoli in Premier League

Manchester United

Manchester United: 20 titoli in Premier League

È il Manchester United la squadra inglese a detenere il record di vittorie del titolo nel campionato di Premier League. Nonostante il club sia a ‘digiuno’ di vittorie nell’ultimo decennio, ammontano a 20 i trofei conquistati dai Red Devils e l’ultimo risale al 2013. L’avversario per eccellenza da battere è il Manchester City che ha trionfato in cinque delle ultime sei edizioni del campionato inglese. Ma queste due non sono le uniche: Liverpool, Arsenal e Chelsea, nel tempo, si sono tolte le loro soddisfazioni calcistiche.

Il Manchester United primo della classe

Il Manchester United è ritenuto tra le squadre maggiormente prestigiose e, soprattutto, vincenti della storia del calcio d’Inghilterra. Fin dai primi anni di vita della Premier League la squadra si è iniziata ad imporre, diventando una vera e propria forza dominante nel campionato inglese.

Il club ha raggiunto l’apice della fama e della forza quando in panchina, nel 1986, è approdato sir Alex Ferguson. L’allenatore ha trasformato, ulteriormente, la squadra in una potenza capace di sfidare chiunque. I primi anni non furono lineari, infatti il primo titolo arrivò nella stagione 1992/1993 e da lì si susseguì un gran numero di successi pari a 13.

La vetta nel 1998/1999

Una delle vette più alte per il Manchester United risale alla stagione 1998/1999, annata nella quale il club inglese vinse la Premier League, la FA Cup e la Champions League, sempre sotto l’egida di sir Alex Ferguson.

Nel 2013 sir Alex Ferguson si ritirò e per il Manchester United si aprì una nuova era. Nonostante il club abbia lottato, negli anni, per la conquista della Premier League sotto la guida di altri allenatori, non è riuscito mai a mantenere realmente la supremazia in campionato. L’ultimo trionfo in Premier League è stato nella stagione 2012/2013, l’ultima, appunto, di Ferguson.

L’albo d’oro

Il Manchester United detiene il record di maggior numero di titoli nella competizione, seguita da Liverpool e Arsenal. Di seguito l’albo d’oro: 

  • Manchester United – 20 titoli
  • Liverpool – 19 titoli
  • Arsenal – 13 titoli
  • Everton, Manchester City – 9 titoli ciascuno
  • Aston Villa – 7 titoli
  • Sunderland, Chelsea – 6 titoli ciascuno
  • Newcastle United, Sheffield Wednesday – 4 titoli ciascuno
  • Huddersfield Town, Wolverhampton Wanderers, Leeds United, Blackburn Rovers – 3 titoli ciascuno
  • Preston North End, Portsmouth, Burnley, Tottenham, Hotspur, Derby County – 2 titoli ciascuno
  • Sheffield United, West Bromwich Albion, Ipswich Town, Nottingham Forest, Leicester City – 1 titolo ciascuno

Se ti è piaciuto il nostro articolo continua a seguire Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *