Lorenzo Pellegrini, il capitano della Roma
Lorenzo Pellegrini è il capitano della Roma. Nato nella Capitale il 19 giugno 1996, comincia la sua carriera calcistica nelle giovanili dell’Italcalcio prima di approdare all’Almas, squadra dilettantistica di Roma. Il suo talento e le sue prestazioni vengono immediatamente notate dal club giallorosso, del quale è un grande tifoso, e approda nelle giovanili. Lorenzo Pellegrini fa il suo esordio in prima squadra e in Serie A – con la maglia della Roma – nel 2015, nel match contro il Cesena.
Lorenzo Pellegrini: da Cinecittà alla Roma
Lorenzo Pellegrini, attuale capitano della Roma, è cresciuto nelle giovanili del club giallorosso. La sua carriera è proseguita in prima squadra, tra il 2014 ed il 2015, prima di arrivare al Sassuolo nel quale è rimasto due anni, collezionando 47 presenze.
Nel 2017 è tornato alla Roma, dove ha disputato oltre 200 gare. La società capitolina, per portare nuovamente il calciatore tra le fila giallorosse, ha pagato un contro riscatto pari a dieci milioni di euro.
Facendo un passo indietro dal 2014 ha preso parte alle varie Nazionali, prima di arrivare in prima squadra dove ha occupato un ruolo di rilievo.
Che ruolo ha il capitano?
Spostandoci al punto di vista tattico il capitano è un calciatore piuttosto duttile, caratteristica che lo rende fondamentale sia per la Roma, sia per la Nazionale italiana dove ha ricoperto anche il suolo di esterno offensivo nel 4-3-3.
In caso di 3-4-2-1 Lorenzo Pellegrini può ricoprire sia il ruolo di centrocampista centrale, sia quello di trequartista. Alle spalle della prima punta è capace di esprimere le sue migliori qualità.
Il numero di maglia
Il capitano della Roma indossa la maglia numero 7, che gli ha portato diverse fortune. Dopo il ritiro dell’ex bandiera Francesco Totti si è discusso anche del fatto di poter far giocare Lorenzo Pellegrini con la maglia numero dieci. Nessuno, però, ha avuto il ‘coraggio’ di assumersi questa gran bella responsabilità!
L’attuale capitano, stagione dopo stagione, al di là del numero della casacca ha dimostrato ampiamente il proprio valore ed anche di poter essere adatto ad indossare la maglia dell’idolo dei romanisti.
La famiglia del calciatore
Lorenzo Pellegrini è sposato, dal 2018, con Veronica Martinelli con la quale ha una relazione storica. Si sono sposati nella chiesa di San Giovanni e Paolo, nel cuore del Celio.
La coppia ha tre figli, dei quali l’ultimo, Nicolò, è nato alla fine del 2023. Il capitano è diventato padre per la prima volta nel 2019, con la nascita di Camilla. Due anni dopo, nel 2021, l’arrivo di Thomas.
Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi conoscere i capitani dei club di Serie A leggi anche Lista capitani della Serie A 2024/2025: Novità e Conferme
Lascia un commento